Fotovoltaico chiavi in mano per un risparmio energetico

Impianto fotovoltaico chiavi in mano , scopri l'offerta sulle energie rinnovabili

Di seguito concentreremo la nostra attenzione sull’energia ottenuta dall’utilizzo di impianti fotovoltaici, specificando anche come ottenere un impianto fotovoltaico chiavi in mano.

Indice

Da diversi anni, le principali potenze mondiali stanno cercando di ridurre le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera, diminuendo il consumo di idrocarburi e contemporaneamente aumentando l’utilizzo delle energie alternative.

Sono sempre di più infatti i paesi che incentivano la produzione di energia pulita utilizzando impianti di tipo fotovoltaico ed eolico, solo per indicare i principali metodi di produzione, attraverso dei sostegni di natura economica.

Cosa si intende per fotovoltaico chiavi in mano

Prima di parlare nel dettaglio di un impianto fotovoltaico chiavi in mano, capiamo prima in cosa consiste questo modalità di produzione di energia.

Si tratta di un impianto che assicura la produzione di energia elettrica attraverso la conversione diretta dell’energia solare utilizzando il cosiddetto effetto fotovoltaico.

La composizione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia pulita prevede la presenza dei seguenti componenti:

  • diversi pannelli fotovoltaici;
  • uno o più inverter;
  • un contatore per rilevare la quantità di energia prodotta;
  • sistemi minori che assicurano l’isolamento e la protezione dell’impianto.

I pannelli fotovoltaici hanno il compito di “catturare” l’energia proveniente dal sole e di utilizzarla per produrre energia elettrica.

I vari inverter, invece, svolgono la funzione di convertire la corrente continua generata in corrente alternata.

Quest’ultima potrà essere utilizzata dal produttore in due modalità differenti.

  • Producendo energia tramite un impianto fotovoltaico potrà infatti decidere di utilizzarla in autoconsumo, quindi, per alimentare la rete elettrica della propria abitazione
  • L’energia prodotta in eccesso rispetto alle esigenze domestiche, immetterla in rete ottenendo un corrispettivo in base al prezzo di mercato.

Impianto e burocrazia per un impianto fotovoltaico

Come anticipato, i governi dei principali paesi industrializzati stanno favorendo l’utilizzo e la produzione di energia elettrica ottenuta da fonti pulite attraverso delle agevolazioni e incentivi sull’installazione di impianti fotovoltaici che riescano a produrla.

Anche il fotovoltaico è interessato da questo processo che si realizza attraverso l’installazione e la posa in opera di un impianto fotovoltaico chiavi in mano che, essendo prevalentemente indirizzato per utenze domestiche, ha una potenza nominale di 3 Kwh.

Impianto e burocrazia per un impianto fotovoltaico

Un impianto di tal genere identifica l’insieme delle apparecchiature e degli impianti necessari per garantire il funzionamento dello stesso, lo svolgimento di tutte le pratiche burocratiche necessarie per l’installazione e per l’allaccio alla rete elettrica.

La composizione di un impianto fotovoltaico chiavi in mano è sostanzialmente simile a quella descritta in precedenza.

Si compone di diversi pannelli fotovoltaici che sono, solitamente, posizionati sul tetto delle propria abitazione e dopo aver immagazzinato l’irraggiamento solare lo trasforma in energia elettrica da usare per i comuni utilizzi.

Accanto ai pannelli vi sono poi gli inverter per trasformare la corrente da continua in alternata in modo da poterla utilizzare in casa.

Viene poi fornito un contatore bidirezionale che permette di monitorare i consumi di energia elettrica per la rete domestica e la quantità di energia che viene invece immessa in rete e resa disponibile al gestore del servizio elettrico.

Incentivi economici per la realizzazione di un fotovoltaico chiavi in mano

Nel campo dell’energia pulita, gli incentivi per l’installazione di specifici impianti sono in continuo cambiamento in virtù delle leggi di bilancio che di anno in anno introducono modifiche.

Nell’ambito del fotovoltaico, anche per il 2018 sono stati previsti e prorogati gli incentivi per facilitare la realizzazione e l’installazione di questi impianti.

Il vantaggio di carattere economico consiste nella la detrazione del 50% per le spese relative ad interventi di riqualificazione energetica degli edifici e nella misura del 65% qualora si proceda all’installazione di pannelli solari che permettano la produzione di acqua calda.

incentivi per impianto fotovoltaico chiavi in mano

Fotovoltaico chiavi in mano: costo e vantaggi economici

Sicuramente uno dei fattori che incide maggiormente sulla decisione di installare o meno un impianto fotovoltaico riguarda il suo prezzo.

Precisiamo subito che il costo nei soli ultimi 5 anni è diminuito di oltre due terzi. Quello che è certo è che il vantaggio di natura economica che si realizza con gli incentivi è davvero notevole.

La sola riduzione del 50% infatti permette, a fronte di una spesa ipotetica di 5000 euro, di recuperare 2500 euro in rate annuali di 250 euro da portare in detrazione nella dichiarazione dei redditi annuale.

L’offerta di Genialenergy per un impianto fotovoltaico di ultima generazione

In un settore in continua espansione, qual è quello delle energie rinnovabili, la concorrenza tra le imprese è forte. Per questo motivo, nel valutare le diverse offerte delle aziende che forniscono gli impianti fotovoltaici sarà necessario valutare diversi aspetti oltre il prezzo, come la qualità delle componenti, la durata nel tempo, che tipo di assistenza è fornita, e così via.

In questo contesto si inserisce Genialenergy, un’azienda che propone un impianto fotovoltaico chiavi in mano con una formula rivoluzionaria.

Il cliente infatti potrà assicurarsi i vantaggi di questo tipo di impianto senza sostenere alcun costo ma pagando un canone mensile che parte da appena 98 euro mensili per un impianto fotovoltaico.

Quest’azienda fornisce un impianto completo di ultima generazione, estremamente affidabile e con una elevata resa energetica. Il tutto con la possibilità di detrarre il 50% dei costi annuali sostenuti direttamente in dichiarazione dei redditi.

impianto fotovoltaico a 98 euro al mese