COME SI CALCOLA L’ AMMORTAMENTO IMPIANTO FOTOVOLTAICO

ammortamento impianto fotovoltaico

È POSSIBILE L’AMMORTAMENTO DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO?

Al giorno d’oggi le energie rinnovabili stanno prendendo sempre più piede, sia per una questione ambientale che di ammortamento economico. Tra le tante energie rinnovabili, quella più conosciuta ed utilizzata anche a livello domestico è proprio il fotovoltaico.

guadagni ammortamento impianto fotovoltaico

Stiamo parlando della trasformazione della energia di irraggiamento solare in energia elettrica. Gli impianti fotovoltaici hanno un costo non indifferente per l’installazione, tuttavia è sicuramente un investimento perché si può accedere all’ammortamento dell’impianto fotovoltaico  ottenendo dei benefici direttamente sulla bolletta.

I FATTORI CHE DETERMINANO L’AMMORTAMENTO DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO

L’ammortamento di un impianto fotovoltaico è determinato da alcuni fattori, in particolare:

  • il costo di installazione dell’impianto;
  • l’opzione di detrazione fiscale;
  • il calcolo dell’autoconsumo dell’impianto.

Ma cosa si intende per ammortamento di in impianto fotovoltaico?

L’ammortamento è quel periodo temporale per recuperare le spese sostenute per l’installazione dell’impianto fotovoltaico tramite i risparmi ottenuti da esso.

Quando però si arriva alla decisione di installare un impianto fotovoltaico che sia per la nostra casa o per la nostra azienda, bisogna fare delle giuste valutazioni dal punto di vista economico sia sulle uscite che sui benefici che ne trarremo nel medio-lungo termine.

Infatti il risparmio che si genererà sulla bolletta sarà proprio pari al computo di energia elettrica autoprodotta consumata.

INSTALLAZIONE E AMMORTAMENTO IMPIANTO FOTOVOLTAICO

I prezzi delle installazioni finite degli impianti fotovoltaici si sono abbassati molto negli ultimi anni proprio grazie al loro sviluppo e alla loro diffusione, dunque l’ostacolo dell’investimento iniziale, per la maggior parte degli utenti è superata rispetto ad alcuni anni fa.

La diffusione di impianti fotovoltaici e l’uso di energia pulita inoltre, aumenta la percentuale di produzione di energia rinnovabile, che va ad abbassare le spese dell’intero paese sui combustibili fossili, largamente utilizzati dal nostro stato.

E’ un vero e proprio investimento che comporta una tempistica di ammortamento e un successivo periodo di guadagno, dovuto al minor acquisto della energia elettrica fornita dall’ente privato a vantaggio di quella autoprodotta.

COME SI CALCOLA L’AMMORTAMENTO DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO?

Il modo per calcolare l’ammortamento di un impianto fotovoltaico si chiama proprio piano di ammortamento, che permette di calcolare prima di fare l’investimento quella che è la stima di redditività.

Per stilare questo piano è consigliabile affidarsi agli esperti del settore che sono in grado di analizzare tutti i costi in ballo come ad esempio quelli della manutenzione, il rendimento dell’impianto con la sua produttività, l’energia prodotta e consumata su di un periodo temporale ampio fino ai 30 anni, le detrazioni fiscali, il calo inevitabile delle prestazioni dell’impianto con il tempo, la produttività in relazione alla geolocalizzazione e alle ombreggiature.

 

calcolo ammortamento impianto fotovoltaico

Generalmente il tutto è correlato anche alla produzione dell’impianto fotovoltaico e al consumo dell’utente.

Le variabili da tenere in considerazione sono molteplici ecco perché bisogna avere un quadro generale del piano di ammortamento per poi accingersi ad affrontare l’investimento.

I FATTORI DETERMINANTI PER IL PIANO DI AMMORTAMENTO DI UN FOTOVOLTAICO

Vediamo ora nel dettaglio i vari fattori cercando di capirne di più:

  • La dimensione dell’impianto è utile a quantificare la capacità di produzione di energia. Più l’impianto è grande meno costa proporzionalmente;
  • L’abbassamento dell’efficienza dei moduli fotovoltaici è un fattore inevitabile e si aggira attorno al valore dell’ 1% annuo.
  • L’orientamento ottimale dei pannelli è a sud e l’inclinazione, che varia a seconda delle latitudini, deve essere in Italia intorno ai 30°;
  • La geolocalizzazione è un fattore determinante, con stime tabellate sulla producibilità in base alle zone tendenzialmente più soleggiate oltre che più vicine all’equatore.
  • Il consumo è fondamentale in quanto va direttamente ad influire sul guadagno in bolletta;
  • Gli incentivi fiscali per l’installazione degli impianti fotovoltaici ad uso domestico possono essere fino al 50%, percentuale considerevole sull’investimento che va a dimezzare il tempo di ammortamento.

consumo di un impianto fotovoltaico

GENIALENERGY LEADER NELLE SOLUZIONI ENERGETICHE

Il brand GENIALENERGY è leader di mercato per quanto riguarda le soluzioni energetiche green per la casa.

Sistemi fotovoltaici, sistemi di ottimizzazione dell’acqua calda, accumulatori e cappotti termici hanno come finalità quello di ridurre al minimo l’impatto delle unità abitative, commerciali e industriali sull’ambiente, ottimizzando le risorse utilizzate, attingendo da fonti rinnovabili e azzerando gli sprechi.

Potrà essere utile anche per offrirvi assistenza sul calcolo del piano di ammortamento.