Peso pannelli fotovoltaico

peso pannello fotovoltaico

Il pannello fotovoltaico è un sistema composto da celle fotovoltaiche  in grado di convertire l’energia solare in energia elettrica.
Ne esistono di  varie dimensioni, con delle caratteristiche precise.

Cosa molto importante è il loro posizionamento per una corretta funzione. È consigliabile una esposizione a Sud e altri consigli che analizzeremo qui di seguito.

Qual è il peso di un pannello fotovoltaico

La conoscenza del peso di un pannello fotovoltaico è indispensabile per progettare un impianto fotovoltaico e per richiedere i permessi per effettuarne l’installazione.

Ogni pannello fotovoltaico convenzionale residenziale presenta dimensioni di circa 165 x 100 cm, con un peso massimo intorno ai 18 – 19 kg. Al tutto po bisogna aggiungere il peso della struttura di sostegno.

Per calcolare il peso di un sistema di pannelli fotovoltaici è necessario conoscere le dimensioni e il peso di ogni pannello fotovoltaico che lo costituisce.

Volendo installare 20 moduli da 18 kg ciascuno, il peso totale dell’impianto fotovoltaico che il proprio tetto dovrà sopportare sarà pari a 360 kg circa.

pannelli fotovoltaici installati sui tetti

 

I moduli più moderni in silicio policristallino presentano una maggior efficienza dei pannelli tradizionali, che parte dai 5 W per arrivare ai 300 W. Mantengono le stesse dimensioni di 165 x 98,5 cm e lo stesso peso di circa 18 – 19 kg.

Esistono anche moduli in policristallino anche più piccoli e leggeri. Alcuni hanno un peso di soli 2 kg, dimensioni ridotte di 47 x 34 cm e profondità di 2,5 cm, utilizzabili per ricaricare le batterie.

Fra le ultime novità a miglior resa bisogna ricordare anche il pannello CIGS a film sottile. È particolarmente adatto all’integrazione architettonica.

Pannello fotovoltaico: cos’è, dimensioni e peso

Un pannello fotovoltaico è una tecnologia optoelettronica costituita da celle fotovoltaiche, fatte in materiale semiconduttore quale il silicio cristallino o il silicio amorfo. Le celle sono capaci di trasformare l’energia pulita e rinnovabile del Sole in elettricità, grazie all’effetto fotovoltaico.

Detti anche moduli, i pannelli fotovoltaici sono utilizzati per generare corrente elettrica continua negli impianti fotovoltaici, quindi, sono dei generatori di energia elettrica. Tale corrente continua viene poi resa alternata grazie all’inverter e distribuita dal sistema fotovoltaico per alimentare gli elettrodomestici.

Ogni modulo standard per applicazioni residenziali con dimensioni di 165 x 100 cm pesa circa 18 – 19 kg. La struttura di supporto in acciaio inox e alluminio, necessaria al loro collocamento, è piuttosto leggera. Il peso della struttura varia dai 2 ai 15 kg per m2.

dimensione di un pannello fotovoltaico

Ovviamente, esistono anche pannelli fotovoltaici di maggiori dimensioni rispetto a quelle standard. Più idonee alle applicazioni commerciali, le dimensioni arrivanova 195 x 100 cm, pesando circa 22 kg ciascuno. Esistono anche misure inferiori di 155 x 104 cm, per massimizzare gli spazi nelle aree residenziali.

È bene sottolineare che il peso di un pannello fotovoltaico può aumentare quando è necessario un rinforzo per eseguire la sua installazione.

Per calcolare la capacità dei tetti di sostenere il peso dei pannelli fotovoltaici, i progettisti analizzano le strutture degli edifici, nonché l’inclinazione e l’orientamento dei tetti.

Caratteristiche tecniche di ogni pannello fotovoltaico

Per comprendere meglio la qualità di ogni pannello fotovoltaico standard è necessario conoscerne le caratteristiche tecniche predefinite.

A tal proposito devi sapere che:

  • il peso distribuito da un pannello fotovoltaico si aggira intorno ai 15,8 kg per m2.
  • la profondità predefinita dei moduli fotovoltaici può misurare fra i 3,5 e i 4,5 cm;
  • per ottenere una corretta potenza dei pannelli fotovoltaici, servono un certo numero di celle solari. I dispositivi residenziali utilizzano 60 celle in silicio cristallino. Per i moduli commerciali 72 cellule. Allo scopo di aumentarne il rendimento e l’efficienza è possibile servirsi di sistemi di movimento per inseguire i raggi del Sole;
  • i pannelli convenzionali da 60 celle occupano un’area di circa 6,5 m2 ogni kWp di potenza (chilowatt di picco), mentre, i moduli da 72 celle prendono uno spazio di circa 7,2 m2 ogni kWp;
  • i moduli in silicio monocristallino sono particolarmente efficienti, ma, anche più costosi dei pannelli standard;
  • i pannelli fotovoltaici più diffusi hanno una potenza variabile fra i 23 e i 275 DC Watt in condizioni di prova standard STC, cioè in laboratorio. Lla loro potenza in condizioni di prova PTC (o PV USA), cioè in situazioni più vicine alla realtà, varia fra i 195 e i 247 DC Watt. È inferiore fino al 15% rispetto alle condizioni STC;
  • i pannelli fotovoltaici possono essere applicati sui tetti già esistenti, inclinati e ricoperti di tegole. È possibile impiegare delle tegole solari per costruire nuovi tetti. Per installare un impianto fotovoltaico su di un tetto a falda, lo spazio necessario deve misurare circa 10 m2 ogni kW. Su di un tetto inclinato l’area necessaria deve misurare circa 25 m2 ogni kW;
  • ogni pannello fotovoltaico costituente il sistema può essere installato in un’area adiacente all’abitazione, invece che sul tetto. Per esempio, sui balconi, sulle terrazze, a terra e persino sui muri esterni dell’edificio. Si ottiene un maggior rendimento con l’installazione sui tetti, in particolare con l’esposizione a Sud.

installazione pannello fotovoltaico

GENIALENERGY leader delle soluzioni energetiche green

Se vuoi contattare dei professionisti esperti in soluzioni energetiche ecosostenibili per ridurre le emissioni di gas ad effetto serra ed ottimizzare il risparmio energetico in bolletta, per esempio,con il solare termico, gli accumulatori di energia e il sistema fotovoltaico, GENIALENERGY è l’aiuto green che cerchi.

Chiamaci senza impegno per info e sopralluoghi al numero gratuito 800 036 471 oppure compila il modulo dedicato alla richiesta di preventivi sul nostro sito dove puoi anche calcolare il tuo risparmio in bolletta con il nostro simulatore e richiedere la termografia gratuita.

Inoltre, puoi scriverci all’indirizzo e-mail info@www.genialenergy.it.

Da noi trovi il fotovoltaico a 98 euro al mese all inclusive!