Come funziona un impianto fotovoltaico
La struttura di un impianto fotovoltaico è molto complessa e molto efficiente.
Essi non sono tutti uguali ma variano in base alla loro qualità e alla loro grandezza e grazie a un impianto fotovoltaico si ha la possibilità di produrre energia grazie alla luce del sole, con interessanti risparmi anche sulla tua bolletta elettrica.
Indice dei contenuti
Funzionamento di un impianto fotovoltaico
Il principale elemento per il funzionamento di un impianto fotovoltaico è l’energia solare, come si sa, è la maggior fonte di energia che esiste. Quando la luce del sole irradia materiali “semiconduttori“, quali il silicio, può produrre energia elettrica.
Un semiconduttore è un materiale in grado sia di condurre che resistere alla corrente, questa sua qualità varia in base alla sua temperatura. Nei nostri cellulari, computer, televisori e altri dispositivi elettronici si fa uso di questi materiali mischiati con altre sostanze per produrre effetti particolari.
Per esempio nei pannelli fotovoltaici il silicio viene mischiato con boro e fosforo, i quali (così mischiati) sono in grado di produrre energia elettrica al contatto con la luce del sole.
I pannelli fotovoltaici solitamente sono composti di “celle”, cioè fogli quadrati di materiale semiconduttore (specialmente silicio), di circa 156×156 mm, attraversati da linee di contatto elettriche.
Queste celle attraverso le linee di contatto si collegano tra di loro andando a formare un modulo fotovoltaico. Tutte le celle sono racchiuse all’interno di un foglio sottile trasparente di materiale plastico (che serve a proteggere le celle dalle intemperie) detto foglio EVA (Etilene vinil acetato, il materiale di cui è fatto).
Questi sono coperti da una lastra di vetro e il tutto appoggia su un foglio posteriore che funge da sostegno.
Questo modulo viene poi riscaldato sotto vuoto ad alta temperatura per scogliere il foglio EVA che quindi avvolge le celle per proteggerle. Se questa fase viene eseguita nel modo corretto, i moduli saranno in grado di resistere 25-30 anni.
Vari moduli fotovoltaici vengono poi collegati tra di loro ed altri appositi apparecchi per un perfetto funzionamento dell’intero impianto fotovoltaico, permettendo di fornire energia elettrica alla casa e tutti i suoi elettrodomestici grazie all’energia solare.
Gli impianti fotovoltaici non sono tutti uguali
La qualità fa la differenza, la scelta delle migliori tecnologie, per la realizzazione degli impianti fotovoltaici, è fondamentale per ottenere i massimi risultati in termini di produzione di energia elettrica e diventa cruciale se si vuole fornire una soluzione solida e affidabile a privati ed aziende.
Per la realizzazione dei nostri impianti fotovoltaici, abbiamo scelto di utilizzare un innovativo modulo fotovoltaico (un modulo è l’unione di più celle fotovoltaiche) monocristallino con potenza di 290 watt (contro i normali 250 wp), perché permette di ottenere la massima produzione di elettricità grazie alla maggiore efficienza sul mercato.
Esistono vari tipi di silicio, i principali sono:
- amorfo: efficienza 8%
- policristallino: efficienza 15-16%
- monocristallino: efficienza 16-21%
I punti di forza dei pannelli solari fotovoltaici che utilizziamo:
- alta efficienza
- bassissima perdita di potenza con poco irraggiamento (2% con 200 wp)
- telaio solido e durevole
- materiale di primissima qualità
- alta resistenza alle temperature
- 25 anni di garanzia di rendimento lineare, minima perdita annua 0,7% max
- vetro strutturato antiriflesso (migliore passaggio di luce solare)
- foglio EVA ad alta trasmissione di luce
- con potenza maggiore a parità di superficie si riducono i costi
Impianto fotovoltaico GenialEnergy
GenialEnergy cerca sul mercato le migliori tecnologie disponibili anche all’interno dello stesso prodotto, scegliendo solo pannelli o componenti realizzati da aziende europee storiche del settore con un passato costruttivo solido ed affidabile.
Questa competenza la mettiamo a disposizione del cliente realizzando tutte le fasi costruttive dell’impianto fotovoltaico, partendo dalla sua progettazione fino alla realizzazione chiavi in mano.
Il pannello fotovoltaico è scelto in funzione delle applicazioni da effettuare, la cura nei dettagli ci porta a verificare le caratteristiche costruttive della cella fotovoltaica, il cuore dell’impianto fotovoltaico.
Con un impianto fotovoltaico GenialEnergy avrete:
- Pannelli costruiti con celle monocristalline ad alta efficienza High –Grade
- Inverter di ultima generazione con possibilità di controllare la produzione e consumi, tramite un particolare sistema di monitoraggio
- Migliori garanzie del settore
- Vetro antigrandine
- Carico neve: 550 kg metro2
- Miglior resistenza alla corrosione
- In ambiente salino e in zona agricola supera le prove di corrosione dei vapori da nebbia salina e dai vapori di ammoniaca