Come riscaldare la casa senza gas

Come riscaldare la casa senza il gas

Indice

Possiamo ridurre le bollette riscaldando la casa senza gas

Il budget familiare è sempre più ridotto a causa del salatissimo costo dell’energia utilizzata per riscaldare casa.

Molte abitazioni sono dotate di sistemi di riscaldamento tradizionali, che prevedono l’utilizzo di combustibili altamente inquinanti, che oltre ad avere un impatto devastante nei confronti dell’ambiente, risultano anche molto gravosi economicamente.

Si alleggeriscono in modo sproporzionato i portafogli di diverse famiglie, le quali si trovano a dover districarsi tra offerte e promozioni, con lo scopo di risparmiare maggiormente in bolletta .

L’unica soluzione che strizza l’occhio all’ambiente e al portafoglio, è quella di utilizzare l’energia rinnovabile per alimentare l’impianto di riscaldamento.

ridurre la bolletta del riscaldamento grazie a una casa senza caloriferi

Come riscaldare la casa senza gas

Quando si parla di come riscaldare la casa senza gas si pensa, in maniera quasi del tutto automatica, al gas come unico e solo combustibile utilizzabile.

Ma in realtà non è affatto così! Le scoperte scientifiche e l’innovazione tecnologica hanno affermato con certezza che, questi combustibili sono altamente inquinanti, poiché rilasciano nell’ambiente circostante considerevoli emissioni di CO2 e polveri fini, che sono nocivi non soltanto per la qualità dell’aria, ma anche perché incidono gravemente sulla salute dell’uomo.

Si può riscaldare casa senza gas, adoperando in alternativa un sistema fotovoltaico, il quale utilizza energie rinnovabili come il sole per il riscaldamento domestico. Tramite un sistema a pompa di calore si otterrà fresco in estate e caldo durante il periodo invernale, garantendo efficienza energetica indispensabile per l’ambiente e un notevole risparmio in casa sulle bollette.

come riscaldare la casa senza gas

Come funziona un impianto fotovoltaico per riscaldare la casa senza gas

Un impianto fotovoltaico è un sistema altamente innovativo che prevede una modalità di istallazione molto semplice, un tecnico specializzato inserirà dei pannelli fotovoltaici, al di fuori dell’appartamento, in prossimità del tetto, i quali verranno sapientemente collegati ad un sistema di pompe di calore.

In questo modo si ottiene un risparmio energetico che comporta una riduzione del 40% per la produzione di acqua calda e di circa il 50% per il sistema di riscaldamento.

Ogni famiglia ha delle necessità particolari, per questo è fondamentale personalizzare il sistema di riscaldamento, prevedendo eventualmente l’inserimento di un fotovoltaico con accumulo, che consente di immagazzinare l’energia solare e utilizzarla al momento del bisogno.

L’accumulo fotovoltaico consente inoltre di non disperdere l’energia solare immagazzinata durante le ore diurne.

come funziona un impianto fotovoltaico per scaldare casa

I vantaggi che comporta un impianto fotovoltaico:

  • 1) Utilizzo di energia pulita, ricavata da fonti di energia rinnovabili.
  • 2) Risparmio energetico.
  • 3) Risparmio in bolletta.
  • 4) Riqualificazione della classe energetica della casa.
  • 5) Maggior valore al momento della vendita o dell’affitto dell’appartamento.
  • 6) Meno inquinamento.

 

Quali sono le agevolazioni fiscali previste?

Per coloro che decidono di apportare delle soluzioni green per quanto concerne il riscaldamento di casa, sono previste numerose detrazioni per il risparmio energetico. Installando un impianto fotovoltaico si riceve una detrazione del 65% sul costo dell’impianto.

Un risparmio davvero vantaggioso, che non finisce qui, installando un sistema fotovoltaico per ottenere aria calda o fredda e per riscaldare l’acqua sanitaria, si potrà usufruire di una netta diminuzione nei costi della bolletta di casa, una vera e propria ventata di freschezza che in men che non si dica, farà lievitare il budget familiare.

Per saperne di più, rivolgiti a dei veri esperti di risparmio, Genialenergy è il leader nel settore dei sistemi fotovoltaici, insieme al suo attento staff potrete realizzare la soluzione più adeguata, a soddisfare le esigenze energetiche del vostro nucleo familiare, approfittando delle numerose agevolazioni fiscali.