Sistemi di accumulo fotovoltaico

sistemi di accumulo fotovoltaico

La concreta e reale efficienza energetica degli immobili è diventata una priorità che viene attuata efficacemente anche con l’installazione di sistemi di accumulo fotovoltaico.
Indice:

Si tratta di soluzioni di ultima generazione che consentono di abbattere lo spreco energetico e di aumentare la classe energetica del proprio immobile.

Inoltre, scegliere i sistemi di accumulo fotovoltaico, come quelli proposti da GenialEnergy, conviene dal momento che i consumatori potranno anche beneficiare degli incentivi ai fini fiscali previsti dalla legge in vigore.

Il funzionamento dei sistemi di accumulo fotovoltaico

Fino a oggi molti si sono affidati ai pannelli fotovoltaici tradizionali, ovvero privi di sistemi di accumulo fotovoltaico.

Adesso, invece, è possibile accantonare l’energia prodotta in eccesso durante l’arco della giornata, per poi poterla utilizzare nelle ore notturne, in mancanza d’irraggiamento solare.

funzionamento dei sistemi di accumulo fotovoltaico

Basterà semplicemente dotare il proprio impianto di una batteria di accumulo fotovoltaico, che avrà la funzione di mantenere l’energia da usare durante le ore notturne.

I sistemi di accumulo fotovoltaico consento di coprire oltre l’80% del fabbisogno energetico quotidiano e offrono numerosi vantaggi, fra cui:

  • possibilità d’installazione anche su pannelli fotovoltaici già esistenti
  • semplicità d’installazione
  • ottimizzazione della resa dell’impianto
  • possibilità di monitorare i consumi
  • maggiore risparmio e riduzione significativa dei consumi in bolletta

Le batterie dei sistemi di accumulo fotovoltaico, grazie ai progressi tecnologici, sono inoltre poco invasive, sempre più efficienti ed economiche.

Perchè conviene investire sui sistemi di accumulo fotovoltaico

La Legge di Bilancio per l’anno 2018 ha prorogato gli incentivi pannelli solari, annoverando anche i sistemi di accumulo fotovoltaico.

Al fine di favorire la diffusione e l’accrescimento dell’efficienza energetica, infatti, l’incentivo fotovoltaico che riguarda i sistemi di accumulo è oggi pari al 50%.

Questa detrazione, entro l’importo massimo di 96.000,00 euro e per sistemi fino a 20 Kw, viene riconosciuta dalla normativa in vigore in quanto l’accumulo fotovoltaico rimane incluso fra gli interventi volti alla riduzione energetica.

perchè conviene investire sugli impianti fotovoltaici

In particolare, possono ottenere questa detrazione del 50%:

  • utenti che presso la loro abitazione hanno già installato un impianto fotovoltaico, con certificazione energetica conforme e che abbiano già ottenuto gli sgravi fiscali dallo stato
  • utenti che non hanno ancora un impianto fotovoltaico e che decidono di installarlo per la prima volta

Adeguarsi ai sistemi di accumulo fotovoltaico, pertanto, conviene non solo a chi conosce già la realtà green dei pannelli solari, ma anche a chi non possiede ancora un impianto fotovoltaico.

In aggiunta, l’installazione dei nuovi pannelli con il sistema di accumulo, quando rientra negli interventi di grandi ristrutturazioni, può anche dare il diritto all’agevolazione IVA con aliquota al 10%.

I sistemi di accumulo fotovoltaico rappresentano oggi un investimento intelligente per dare una mano all’ambiente e risparmiare realmente sui consumi energetici.

I sistemi di accumulo fotovoltaico di GenialEnergy

In questo nuovo panorama l’azienda GenialEnergy diventa il punto di riferimento di quei consumatori che intendono raggiungere l’autonomia energetica, ottimizzando al meglio le risorse utilizzate.

Rendere la propria casa indipendente dalla rete elettrica è oggi possibile con i moderni sistemi di accumulo di GenialEnergy, attraverso i quali viene consentito di decidere quanto e come impiegare l’energia prodotta in eccesso.

sistemi di accumulo fotovoltaico offerto da Genialenergy

Questi sistemi, inoltre, sfruttano l’innovativo inverter in accumulo denominato ‘Smartsun’, il quale migliora il rendimento dell’accumulatore garantendo i seguenti vantaggi:

  • gestione dei picchi di assorbimento
  • erogazione di energia anche in caso di black-out
  • ammortizzazione e ritorno dell’investimento garantiti
  • protezione dai cambiamenti delle condizioni contrattuali
  • controllo facilitato dei consumi

Non rimane che riqualificare il proprio immobile eliminando obsoleti apparecchi e attuando tutti gli interventi necessari per migliorare l’efficienza energetica.

I sistemi di accumulo fotovoltaico di GenialEnergy aumentano il valore del proprio immobile e permettono di ottimizzare al massimo il rendimento del proprio impianto fotovoltaico, sia questo preesistente o di nuova installazione.