Aumentano in Italia le fonti di energie rinnovabili installate

aumentano in italia le fonti di energie installate

L’energia rinnovabile è il nuovo cuore che fa muovere l’Italia, già nei primi due mesi dell’anno corrente, si assiste ad un notevole incremento dell’utilizzo di energia alternativa, per alimentare il fabbisogno energetico delle unità abitative, industriali e commerciali.

Gennaio e febbraio registrano un aumento delle fonti di energia rinnovabili del 3%, si tratta di energia eolica, idroelettrica ma soprattutto fotovoltaica. Chi sceglie di utilizzare le fonti di energia rinnovabili, decide di aiutare l’ambiente e allo stesso tempo di dimezzare le tariffe energetiche.

Perché adoperare fonti di energia rinnovabili

Carbone, legna e gas, l’uomo ha sempre utilizzato un tipo di energia che proviene dalla natura e dal sottosuolo.
Queste fonti cosiddette esauribili si sono rilevate con il passare del tempo, decisamente nocive, sia per la salute dell’uomo, che per la qualità dell’ambiente.

Molte industrie e plessi abitativi sono alimentati da queste fonti: per azionare macchinari, per produrre acqua e aria calda.
La combustione di questi elementi però, riversa nell’aria e nelle falde acquifere ingenti sostanze tossiche che causano malattia e morte, sia alla natura che all’uomo. Il progresso scientifico, negli ultimi anni, si è rivolto ad un tipo di energia pulita, chiamata green, proprio perché utilizza le peculiarità prodotte dal sole, dal vento e dal movimento dell’acqua.

Gli effetti negativi sull’ambiente e sulla salute dell’uomo, sono praticamente uguali a zero. In particolar modo, negli ultimi mesi si è verificata una notevole tendenza all’installazione di impianti fotovoltaici che sfruttano le fonti di energia rinnovabili.

In che modo è possibile ridurre il consumo energetico

Con l’utilizzo di un sistema fotovoltaico è possibile ottenere una netta ed evidente riduzione del consumo energetico e di conseguenza un risparmio in bolletta. I produttori di energia rinnovabile attraverso un sistema caratterizzato dalla presenza di pannelli solari, riescono a trasformare il calore proveniente dai raggi solari, in energia utilizzabile per riscaldare gli ambienti domestici, produrre acqua calda e alimentare macchinari industriali.

Il consumo energetico è subito ravvisabile, le bollette si riducono del 60% circa.
Ma i vantaggi non terminano qui, installando un sistema fotovoltaico si potrà:

  • 1) Utilizzare energia pulita, proveniente da fonti rinnovabili.
  • 2) Aiutare l’ambiente riducendo l’emissione di CO2 proveniente dalla combustione di combustibili fossili.
  • 3) Risparmiare energia distribuendo in modo omogeneo quella accumulata.
  • 4) Risparmiare economicamente, riducendo i costi della bolletta.
  • 5) Rientrare in una classe energetica superiore.
  • 6) Aumentare il valore dell’immobile.

Efficienza energetica a portata di casa

Scegliendo un’installazione fotovoltaica si ha la possibilità di creare ed utilizzare energia pulita per il consumo domestico, rientrando nella classe energetica più virtuosa che permette di risparmiare in bolletta, ma allo stesso tempo incrementa il valore economico dell’immobile.

Installando un sistema fotovoltaico, l’operatore autorizzato dovrà rilasciare una certificazione energetica APE, ovvero Attestato di Prestazione Energetica, che registri le condizioni energetiche dell’unità abitativa, fondamentali ai fini della legge, per regolare i contratti di vendita o di affitto dello stesso appartamento, certificando l’efficienza energetica.

A chi rivolgersi per installare un sistema fotovoltaico

Installare un sistema fotovoltaico vuol dire abbracciare uno stile di vita ecologico ed economico, utilizzando per la propria casa energia alternativa, questa è una strabiliante opportunità che va però visionata con attenzione. Prima di intraprendere un’installazione fotovoltaica è importante affidarsi ad operatori seri e competenti, come quelli che compongono lo staff di Genialenergy.

Qualificati e professionali, studiano con attenzione le peculiarità dell’appartamento e le necessità dell’intero nucleo familiare, in modo da delineare la soluzione energetica più adatta. Con Genialenergy si può aiutare l’ambiente e allo stesso tempo risparmiare notevolmente sul consumo energetico installando un sistema fotovoltaico, che prevede:

  • 1) Tempi di installazione brevi.
  • 2) Tipo di lavoro non invasivo.
  • 3) Vantaggi energetici ed economici subito visibili.