Risparmiare in casa

Come risparmiare in casa grazie al risparmio energetico

Talvolta, per risparmiare in casa bastano alcuni accorgimenti, dei trucchetti alla portata di tutti. La soluzione è sotto gli occhi di ciascuno di noi, ma spesso capita che non riusciamo a vederla per il semplice fatto che non guardiamo il mondo dalla giusta prospettiva.

Indice

L’economia green è uno stile di vita, è il nostro approccio nei confronti del quotidiano e delle scelte da fare giorno per giorno.
Risparmiare in casa coinvolge infatti tanti diversi dettagli: dagli elettrodomestici alle finestre, dall’illuminazione ai riscaldamenti.
risparmiare in casa grazie alle energie rinnovabili

Risparmiare in casa grazie al risparmio energetico

l’illuminazione naturale per risparmiare in casa

Una delle più profittevoli fonti di risparmio energetico è il sole.
Se avete intenzione di acquistare casa, o semplicemente di prenderne una in affitto per qualche anno, dovete fare attenzione a due cose:
Il primo aspetto da valutare per risparmiare in casa è la maniera in cui l’immobile è esposto al sole. L’esposizione migliore è quella a sud.

Subito dopo, date uno sguardo alle finestre: cercate di farvi una mappa mentale che comprenda il numero di finestre e balconi presenti nella casa e le loro dimensioni.
Le vostre bollette della luce dipenderanno da questi fattori: maggiore è il numero di finestre, minore sarà il consumo di luce artificiale e riscaldamenti (se le finestre sono ben esposte al sole).

Il risparmio energetico e il relativo risparmio per la casa è derivante dalla presenza di una buona illuminazione naturale può essere davvero notevole nell’arco di un anno.

risparmiare in casa

Energia rinnovabile e pannelli fotovoltaici per risparmiare in casa

Se volete sfruttare appieno la presenza di una fonte di energia rinnovabile di primaria importanza come il sole potete optare per l’installazione di sistemi fotovoltaici. L’utilizzo di pannelli fotovoltaici si sta diffondendo a macchia d’olio, in questi ultimi anni, anche in Italia.

L’installazione di pannelli fotovoltaici prevede un’ingente spesa iniziale – anche se oggi lo Stato mette a disposizione delle agevolazioni fiscali per chi decide di intraprendere dei lavori di riqualificazione energetica – ma il risparmio è notevole se si valuta il ritorno dell’investimento sul lungo periodo.

Anche prima di installare sistemi fotovoltaici di questo tipo, è fondamentale verificare l’esposizione della casa al sole: se questa beneficerà dei raggi solari soltanto per poche ore al giorno non varrà la pena investire in tali fonti di energia rinnovabile.

Risparmiare in casa grazie a Genialenergy

Classe energetica ed utilizzo degli elettrodomestici

Non sottovalutate la classe energetica degli elettrodomestici. Il discorso è simile a quello fatto in precedenza, per i pannelli fotovoltaici: anche se l’acquisto di elettrodomestici di una più performante classe energetica richiede una spesa iniziale maggiore, tale investimento vi ritornerà prima che ve ne accorgiate,
grazie al risparmio energetico che riscontrerete sulle bollette della luce.

Gli elettrodomestici di classe energetica superiore sono quelli che sull’etichetta riportano la voce A+++
(in generale, la classe A è la più economica).

In quanto all’utilizzo degli elettrodomestici, esistono alcuni accorgimenti che vi permetteranno di risparmiare sul consumo energetico:

Lavatrice: sapete che farla di sera può aiutarvi a risparmiare sulla bolletta?
Per evitare sprechi inutili, inoltre, non dimenticate di azionare questo elettrodomestico soltanto quando è a pieno carico. Privilegiate, infine, le temperature basse: per eliminare germi e batteri bastano 30°.

Ciabatte con interruttore: un’altra abitudine green consiste nel raggruppare le spine di televisore, decoder, stereo e lettore dvd su di un’unica ciabatta, che potrete all’occorrenza spegnere.
Ricordate che anche lo stand by prolungato incide sulla bolletta, al di là della classe energetica dei vostri elettrodomestici.

risparmiare in casa energia

Risparmiare in casa, affidati a Genialenergy

Genialenergy è un’azienda da sempre attenta al risparmio energetico.
Ecco i motivi per cui rivolgersi al team di esperti Genialenergy conviene:

  • Offre soluzioni dall’ottimo rapporto qualità-prezzo;
  • Grazie al vasto assortimento di prodotti eco friendly che l’azienda mette a disposizione del cliente (sistemi fotovoltaici, accumulatori di energia elettrica, solari termici, caldaie ibride, ecc.), potrete ottenere una piena autonomia energetica nella vostra dimora;
  • Il sito Genialenergy.it dà la possibilità di richiedere una termografia gratuita, senza alcun impegno.

risparmiare in casa con le energie rinnovabili