Efficienza energetica e rinnovabili, sempre più famiglie investono

efficienza energetica rinnovabile

L’efficienza energetica è un tema che nel corso degli ultimi dieci anni ha sensibilizzato molti italiani. Infatti sono molti ad aver investito in rimedi volti all’incremento della produzione di energia nelle proprie abitazioni.

Le cifre infatti, si aggirando intorno ai ventotto miliardi di euro. Si tratta di una scelta consapevole svolta dai cittadini che sempre di più si sono affidati ai rimedi promossi dal mercato e, grazie anche agli incentivi statali, ha potuto beneficiare di nuovi ingegni di questo tipo.

Grazie a questi investimenti molte sono state le ricadute positive circa l’occupazione degli esperti del settore ma anche l’ambiente ne ha beneficiato. Ma vediamo nel dettaglio cosa è accaduto.

Effetti dell’investimento sulle energie rinnovabili

Prima di tutto è bene dire che investire nelle energie rinnovabili porta dei vantaggi sulla bolletta della luce o del gas. Questi due elementi, sono da sempre stati dei veri e propri spauracchi per chi vive in casa. Per questo si è sempre stati attenti a questi consumi, poiché potevano rivelarsi molto alti in passato.

Gli italiani, nel corso del tempo, hanno ridotto il costo dell’energia affidandosi a soluzioni di a risparmio energetico per le abitazioni. In questo caso vediamo l’aumento dell’uso di lampadine a led, caldaie a condensazione e non solo.

Grazie agli incentivi statali che vengono riproposti annualmente è stato possibile effettuare interventi strutturali anche in questo campo. Vediamo l’aumento di impianti fotovoltaici che, grazie ad impianti di tipo domestico, hanno reso accessibile questo tipo di risparmio nel lungo periodo. Si tratta di pannelli che permettono lo sfruttamento dell’energia prodotta dal sole.

Questa è considerata a costo zero, pulita ed è in grado si soddisfare il fabbisogno di energia elettrica necessaria all’uso domestico. Ovviamente, come si può immaginare, il consumo energetico scende e vi sarà un risparmio consistente.

Il sistema fotovoltaico, quali vantaggi?

Le aziende che forniscono energia hanno già strizzato l’occhio a questi nuovi rimedi e soprattutto, si può dire, al fotovoltaico. Infatti, grazie a dei recenti studi di mercato si può capire come sempre di più le famiglie si affidino a diverse offerte, del tutto nuove, proposte sul fronte commerciale. L’obiettivo delle aziende è quello di ottimizzare i processi di autoconsumo ma anche quello rivolto alla discontinuità di approvvigionamento di fonti rinnovabili.

Vediamo perchè è importante valutare fonti di energia rinnovabili

  • Le famiglie richiedono sempre più spesso preventivi sui sistemi fotovoltaici, proprio perché il costo del fotovoltaico ha reso tutto questo accessibile a chiunque. Investire in sistemi fotovoltaici significa portare un vantaggio sul bilancio famigliare e non solo, anche dire addio a bollette salate.Tutto ciò avviene grazie ad un processo di conversione molto semplice, all’interno dell’inverter fotovoltaico, in questo modo è possibile passare all’autoproduzione di energia che si sostituisce a quella fornita dal sistema elettrico nazionale. Grazie allo scambio sul posto sarà possibile rivendere l’energia elettrica prodotta ma che non viene utilizzata.Questa viene poi immessa all’interno del sistema elettrico nazionale. Non si tratta di un’opzione obbligatoria ma questo, alle famiglie, significa una maggiorazione del guadagno. Infatti oltre che il risparmio prodotto in bolletta, l’energia in più prodotta, non viene persa.
  • Lo Stato, per chi sceglie di installare impianti fotovoltaici o altri sistema di efficienza energetica, rende delle agevolazioni fiscali. Infatti, ogni anno vengono rinnovati i criteri e le percentuali riguardanti le detrazioni fiscali riguardo questi rimedi. Per cui, l’investimento che viene fatto, viene anche agevolato dalle agevolazioni fiscali.
  • Una casa con efficienza energetica ha grande valore sul mercato immobiliare. Quindi, se un giorno questa fosse rimessa sul mercato, il suo valore sarebbe più alto, poichè la classe energetica guadagnata sarà alta. In questo modo il ricavo della vendita potrebbe essere maggiore. Basterà possedere la certificazione energetica adatta all’impianto e questa potrebbe diventare una vera e propria fonte di guadagno.

Perché investire sulle energie rinnovabili?

Come abbiamo visto, i vantaggi ricavabili dalle fonti di energia rinnovabile sono molteplici. Per questa ragione, molti italiani hanno scelto di incentivare la ricerca di nuovi sistemi adatti ad accrescere il risparmio energetico. Solo in questo modo sarà possibile usufruire degli incentivi statali e non solo.

Investire nelle energie rinnovabili significa fare una scelta green e quindi, ecosostenibile

È stato calcolato infatti, che gli investimenti fatti dagli italiani in un questo campo, comporta un risparmio sul consumo di petrolio, di quasi dieci tonnellate l’anno. In questo modo si vanno anche ad eliminare le emissioni di anidride carbonica.

Le fonti rinnovabili di energia sono il futuro dei consumi energetici privati e non solo, oltre ad essere una scelta di coscienza e di risparmio economico.