Consumo medio energia elettrica
Controllare il consumo medio energia elettrica è sempre più importante nell’economia di una famiglia dato che ci sono delle spese, per così dire fisse, che influenzano in modo sensibile il fattore di esborso e risparmio.
Le nostre case ormai sono piene di elettrodomestici e dispositivi elettronici in generale, quindi adottare le tecnologie giuste e le misure necessarie per ridurre il consumo dell’energia può rivelarsi una scelta vincente.
Indice dei contenuti
Consumo medio dell’energia elettrica, da cosa è influenzato
Il consumo di energia elettrica all’interno di un’abitazione dipende da diversi fattori che sono comunque comuni a tutti gli edifici, esso dipende da:
- tipologia e dimensioni dell’abitazione
- quali tipologie di servizi utilizzano energia elettrica come fonte
- classificazione energetica degli elettrodomestici
- numero abitanti e loro abitudini
Per tipologia dell’abitazione si intende la classe energetica e gli accorgimenti strutturali atti a ridurre il consumo energetico dell’abitazione, questo è molto importante soprattutto se utilizziamo sistemi di condizionamento, che sfruttano quindi energia elettrica e gravano sul consumo, per il riscaldamento e o raffreddamento dell’abitazione.
L’energia elettrica inoltre può essere sfruttata anche per il riscaldamento dell’acqua e per cucinare.
In queste condizioni considerare l’installazione di un impianto fotovoltaico, un accumulatore di energia ed uno di acqua calda, potrebbe risultare determinante per ammortizzare, o perfino azzerare, i costi relativi al consumo di energia elettrica, come suggeriscono gli esperti di Genialenergy.
Quanto consumano gli italiani in termini di energia elettrica
È stato stimato che il consumo medio di energia elettrica annuale, per una famiglia di quattro persone che utilizza elettrodomestici standard e condizionatori, è di circa 2700KWh/anno, per una spesa che si attesta intorno alle 500€, cifra che varia a seconda del gestore.
Una cifra già importante per una famiglia monoreddito media ma che addirittura arriva a raddoppiare se si utilizza uno scaldino elettrico per l’acqua.
Ecco perché Genialenergy è da sempre sensibile al consumo di energia elettrica di un edificio è propone, dopo mirate analisi e misurazioni sul consumo, soluzioni all’avanguardia non per limitare il consumo medio bensì per rendere la propria abitazione efficiente e limitare la spesa relativa ad esso.
Le soluzioni per il consumo medio dell’energia elettrica
Come già detto esistono accorgimenti e tecnologie in grado di rendere il consumo di energia più efficiente e meno oneroso. Un validissimo esempio lo troviamo in GenialeKap, un cappotto termico per l’abitazione in grado di scongiurare le dispersioni di calore e ridurre di conseguenza il consumo medio dell’energia elettrica utilizzata dall’impianto di condizionamento.
Grazie poi al fotovoltaico ed ai sistemi Genial Accumulo, siamo in grado di risparmiare sulla spesa relativa all’energia elettrica dal 30% fino al 90% (massima efficienza) rendendo la nostra abitazione quasi totalmente autonoma ed indipendente dai gestori.
Genialenergy mette a disposizione dei suoi clienti le tecnologie e l’esperienza necessaria per continuare a servirci dell’energia elettrica sfruttando le energie rinnovabili ed a basso impatto ambientale, senza doverci preoccupare più del tanto temuto consumo di energia elettrica.