Controllo caldaia

Controllo caldaia

Il controllo della caldaia è una manutenzione che deve essere fatta periodicamente e obbligatoria in termini di legge.

Questa operazione è svolta da tecnici installatori competenti. È vitale per un corretto funzionamento della caldaia e ancor più importante per la sicurezza propria e degli altri.

Il controllo caldaia

Il controllo caldaia è un’operazione che assicura il corretto funzionamento dell’apparecchio, perciò il minor dispendio energetico possibile.

Le operazioni inerenti al controllo caldaia sono gestite ed effettuate dal tecnico che installa l’impianto della caldaia. Egli ci fornisce un libretto tecnico, contenente tutti i dati utili all’esistenza dell’apparecchio. Capita talvolta di acquistare, o affittare, un’abitazione dove il libretto viene smarrito, o non è stato debitamente aggiornato.

In questi casi è opportuno contattare tempestivamente un tecnico qualificato che, dopo aver controllato la caldaia, rilascerà  un nuovo libretto.

controllo della caldaia

Controllo caldaia in cosa consiste

Il controllo caldaia consiste nello specifico di un’operazione tecnica di manutenzione ordinaria. Va effettuata non perché vi sia un’anomalia nel funzionamento, bensì per assicurare al proprietario dell’impianto la totale efficienza dello stesso. Il controllo viene eseguito sulle principali componenti della caldaia che più di frequente sono soggette a usura, o a piccoli inconvenienti tecnici.

Gli ugelli del gas, i ventilatori, la camera di combustione, i pressostati, gli elettrodi e le guarnizioni di tenuta devono essere controllati dall’operatore specializzato per verificarne il corretto funzionamento.

controllo caldaia in cosa consiste

Controllo caldaia e controllo fumi

Un controllo caldaia non è soltanto una semplice valutazione visiva, bensì una serie di test e di azioni atte garanti della miglior performance della caldaia.
Per questo motivo è valutato con la dovuta attenzione a componenti come lo scambiatore lato fumi e alla prova di tiraggio della canna fumaria.

Queste operazioni sono chiamate “controllo dei fumi” e possono avere una cadenza temporale diversa rispetto al controllo ordinario. In quest’ultimo la regolazione del funzionamento dei dispositivi di comando e regolazione sono minuziosamente controllati, così come anche la pulizia del bruciatore.

Particolare attenzione è prestata ai dispositivi di protezione, al controllo della regolarità dell’accensione ed eventuali perdite di acqua. Particolari controlli preventivi servono contro le ostruzioni, che impedirebbero il regolare deflusso del gas.

controllo caldaia e controllo dei fumi della caldaia

Controllo caldaia secondo la legge italiana

Ma chi stabilisce quando viene effettuato il controllo caldaia?

A eseguire con cadenze periodiche la manutenzione ordinaria della caldaia, così come il controllo dei fumi, sarà il tecnico installatore, o il caldaista scelto.
Attraverso un libretto, che viene lasciato al proprietario dell’apparecchio, saranno indicate le date entro le quali è necessario eseguire le operazioni sopracitate.

Anche se solitamente sono i tecnici stessi a ricordare telefonicamente questi appuntamenti, è buona norma prestare la dovuta attenzione a queste scadenze. Rispettare le scadenze è importante, sia in virtù della sicurezza, sia perché il controllo caldaia è obbligatorio in termini di legge.

La legislatura italiana dice chiaramente che il controllo caldaia è obbligatorio, senza stabilire i tempi entro cui la manutenzione ordinaria va effettuata. Le tempistiche sono infatti gestite e pianificate dai tecnici professionisti specializzati.

Questi operatori annotano sul libretto eventuali anomalie, o prescrizioni, a garanzia del corretto funzionamento dell’impianto. È il proprietario di casa, o l’inquilino in caso di affitto, salvo accordi diversi, a dover rispondere economicamente alle spese necessarie.

controllo caldaia secondo la legge italiana

Il controllo sulla caldaia a gas, su i suoi consumi e sul suo corretto funzionamento, è un’operazione necessaria per la sicurezz. È anche utile per il risparmio energetico.

GenialEnergy, leader nazionale nella distribuzione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo per energie rinnovabili per la piena autonomia energetica, è il partner ideale per garantire nella propria casa risparmio, sicurezza ed efficienza.

GenialEnergy offre i migliori sistemi per ottimizzare la gestione dell’acqua e del suo riscaldamento senza sprechi, riducendo il consumo medio di gas ed energia. Offre l’opportunità di non dover più dipendere dalla rete elettrica.

Con GenialEnergy potrai usufruire di prodotti ecosostenibili, aiutando così l’ambiente, la tua salute e l’economia familiare.