Controllo caldaia

Controllo caldaia

Il controllo caldaia

Il controllo caldaia è un’operazione che, oltre ad essere fondamentale in termini di sicurezza, assicura il corretto funzionamento dell’apparecchio e perciò il minor dispendio energetico possibile.

Le operazioni inerenti al controllo caldaia vengono gestite ed effettuate dal tecnico che installa l’impianto della caldaia e che fornisce perciò un libretto tecnico il quale conterrà tutti i dati utili fino al possedimento e dunque all’esistenza dell’apparecchio in questione. Capita talvolta di acquistare o affittare un’abitazione dove il libretto viene smarrito o non è stato debitamente aggiornato.

In questi casi è opportuno contattare tempestivamente un tecnico qualificato il quale, dopo aver controllato la caldaia, rilascerà il suddetto libretto.

controllo della caldaia

Controllo caldaia in cosa consiste

Il controllo caldaia consiste nello specifico di un’operazione tecnica di manutenzione ordinaria che va quindi effettuata non perché vi sia un’anomalia nel funzionamento, ma appunto per assicurare al proprietario dell’impianto la totale efficienza di quest’ultimo. Il controllo va eseguito sulle principali componenti della caldaia che più di frequente sono soggette ad usura o a piccoli inconvenienti tecnici.

Per questo motivo gli ugelli del gas, i ventilatori, la camera di combustione, i pressostati, gli elettrodi e le guarnizioni di tenuta devono essere controllati da un operatore specializzato in grado di verificarne il corretto funzionamento.

controllo caldaia in cosa consiste

Controllo caldaia e controllo fumi

Anche se si tratta di un controllo caldaia non si parla soltanto di una semplice valutazione visiva, ma di una sorta di test e di azioni atte a garantire la miglior performance della caldaia almeno fino al controllo successivo.
Per questo motivo viene anche valutato con la dovuta attenzione come lavorano le altre componenti come lo scambiatore lato fumi e anche come avviene la prova di tiraggio della canna fumaria.

Queste operazioni vengono anche chiamate “controllo dei fumi” e possono avere una cadenza temporale diversa rispetto al controllo ordinario. In quest’ultimo invece la regolazione del funzionamento dei dispositivi di comando e regolazione vengono minuziosamente controllati, così come anche la pulizia del bruciatore.

Particolare attenzione viene inoltre prestata ai dispositivi di protezione, al controllo della regolarità dell’accensione ed eventuali perdite di acqua od ostruzioni, i quali impedirebbero il regolare deflusso del gas.

controllo caldaia e controllo dei fumi della caldaia

Controllo caldaia secondo la legge italiana

Ma chi stabilisce quando viene effettuato il controllo caldaia?

Ad eseguire con cadenze periodiche la manutenzione ordinaria della caldaia, così come il controllo dei fumi, sarà il tecnico installatore o il caldaista scelto.
Attraverso un libretto che verrà lasciato al proprietario dell’apparecchio verranno indicate le date entro le quali è necessario eseguire le operazioni sovracitate.

Anche se solitamente sono i tecnici stessi a ricordare telefonicamente questi appuntamenti è buona norma prestare la dovuta attenzione a queste scadenze, sia in virtù della sicurezza di coloro che abitano nei locali interessati, sia perchè il controllo caldaia è obbligatorio in termini di legge.

Infatti la legislatura italiana dice chiaramente che il controllo caldaia è obbligatorio, senza stabilire però nello specifico i tempi entro cui la manutenzione ordinaria va effettuata, i quali sono infatti gestiti e pianificati dai tecnici professionisti specializzati.

Questi operatori annoteranno sul libretto eventuali anomalie o prescrizioni a garanzia del corretto funzionamento dell’impianto ed è il proprietario di casa o l’inquilino in caso di affitto, salvo accordi diversi, a dover rispondere economicamente alle spese necessarie.

controllo caldaia secondo la legge italiana

Il controllo su apparecchi come la caldaia a gas, su i suoi consumi e sul suo corretto funzionamento, è un’operazione necessaria per la sicurezza ed utile per il risparmio energetico. GenialEnergy, leader nazionale nella distribuzione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo per energie rinnovabili per la piena autonomia energetica, è il partner ideale per garantire nella propria casa risparmio, sicurezza ed efficienza.

GenialEnergy offre i migliori sistemi per ottimizzare la gestione dell’acqua e del suo riscaldamento senza sprechi, riducendo il consumo medio di gas ed energia ed offrendo l’opportunità di non dover più dipendere dalla rete elettrica. Con GenialEnergy potrai usufruire di prodotti ecosostenibili, aiutando così l’ambiente, la propria salute ed anche l’economia familiare.