Caldaia in blocco
La caldaia in blocco è uno dei problemi più comuni e soprattutto frequenti che può colpire la caldaia di casa.
Esistono, infatti, svariati fattori di rischio che possono portare a questo inconveniente. Un problema tutt’altro che marginale visto che, con la caldaia in blocco, in casa non arriva né acqua calda né tanto meno funziona il riscaldamento.
In pratica, la caldaia va in arresto quando qualcosa di anomalo interessa il sistema: onde evitare che il dispositivo si danneggi irreparabilmente la caldaia, registrando l’anomalia, si blocca, attivando una procedura di sicurezza.
Indice dei contenuti
Le cause per cui una caldaia va in blocco sono diverse :
- Calcare
- Bassa/alta pressione dell’acqua
- Eccessiva aria nei termosifoni
- Interruzione del flusso di gas
- Danni al sistema elettrico
Caldaia in blocco: le cause più comuni
La caldaia va in blocco principalmente per tre motivi:
- troppo calcare nei filtri o nella valvola a gas
- aria nei termosifoni
- scarsa pressione dell’acqua che circola nell’impianto
Statisticamente queste tre cause sono quelle che maggiormente colpiscono la caldaia.
Nel caso di calcare nei filtri o nelle valvole
i residui di sporco e le incrostazioni possono danneggiare la valvola del gas oppure ostruire i filtri.
In questo modo l’acqua che circola nel sistema riduce l’afflusso mandando in arresto la caldaia. In questo caso è opportuno contattare un tecnico che provvederà a pulire i filtri o la valvola, o addirittura a sostituire i pezzi danneggiati.
Nel caso di bassa o alta pressione
si può intervenire personalmente. La caldaia funziona se al suo interno si mantiene una pressione tra 1,5 e 2 bar e si può vedere sul manometro frontale. Se la pressione scende la caldaia smette di funzionare e va in allarme. Occorre dunque ripristinare il minimo dei bar agendo sulla manopola manuale dei livelli.
Se la pressione invece è alta
significa che nei radiatori si è accumulata aria e quindi, facendo sfiatare le valvole dei termosifoni in casa, si ristabilirà la corretta pressione.
Quando la caldaia va in blocco per un malfunzionamento del sistema elettrico
Le caldaie vanno a energia elettrica oppure a gas naturale, in caso di guasto elettrico o dell’impianto del gas la caldaia non può dunque funzionare e si blocca.
Senza l’afflusso di corrente o gas la caldaia rimane, infatti, spenta e può provocare un arresto anomalo.
Se una volta tornata la luce il sistema non dovesse funzionare allora il problema potrebbe interessare le parti elettriche della caldaia.
Solo un tecnico specializzato, però, può verificare se gli elettrodi siano compromessi oppure se il sistema di accensione si sia danneggiato e vada sostituito in blocco.
Caldaia in blocco a causa dell’interruzione di gas
Il controllo annuale dei fumi della caldaia si effettua proprio per scongiurare questo pericolo.
Se il tiraggio dei gas di scarico non avviene o ha luogo in modo anomalo a causa di un’ostruzione o di un problema nella fornitura allora la caldaia va in blocco, con il rischio concreto di danneggiarsi irreparabilmente.
In questo specifico caso è di fondamentale importanza contattare un tecnico specializzato per individuare il problema e provvedere alla risoluzione prima di dover sostituire la caldaia.
Come può aiutarti GENIALENERGY
Genialenergy è leader nazionale nel mercato dell’energia per ciò che concerne le soluzioni energetiche green legate all’abitazione. Grazie alla sua ampia esperienza nel settore delle fonti rinnovabili, come quella solare, è in grado di fornire energia pulita che mantiene la caldaia in ottima salute.
Grazie a Genialenergy, infatti, non avrete più problemi di caldaia in blocco.
Niente calcare nei filtri e nessun distacco di gas dovuto a malfunzionamento. L’energia alternativa di Genialenergy vi garantirà un risparmio notevole in termini di assistenza in caso di problematiche.