Cappotto termico

guadagni del cappotto termico

Cappotto Termico e i suoi guadagni

Scopriamo insieme cosa si intente per cappotto termico e quali sono i guadagni che potrebbe comportare.
Negli ultimi anni si sta affermando sempre più l’importanza delle nuove tecnologie da adottare per evitare lo spreco energetico. Quest’ultimo, infatti, è la principale causa degli elevati costi che si registrano in bolletta, oltre ad avere anche un impatto sull’ambiente.

Per ovviare al problema, è possibile realizzare una copertura a cappotto termico adatta alla propria abitazione. Sia per quella esterna che per quella interna, l’isolamento termico delle pareti si è rivelato una delle principali tecnologie da adottare nel campo dell’edilizia per avere una maggiore efficienza energetica.

cappotto termico e i suoi guadagni

Cosa si intende per cappotto termico

Molto spesso chi si occupa di soluzioni energetiche in edilizia si riferisce al cappotto termico per casa. Si tratta di una tecnologia che consente di isolare le pareti della propria abitazione mediante l’utilizzo di pannelli isolanti, i quali vengono fissati con particolari tasselli e colle.

Esistono due tipologie di coperture a cappotto: quella esterna e quella interna. Nel primo caso il materiale viene messo all’esterno della casa, al contrario del secondo che viene fatto aderire alle pareti interne.

Ciò che influisce sulla scelta della tipologia può essere determinato da diversi fattori, come limiti condominiali, esigenze personali e lo scopo del lavoro.

La copertura esterna ha una duplice funzione: oltre a migliorare il condizionamento, protegge la casa anche dalla formazione della muffa e condensa. Viene utilizzata per correggere ponti termici (come travi, solai e pilastri), i quali sono considerati le principali vie di entrata del freddo.

Generalmente, quando non è possibile realizzare il cappotto esterno per vincoli di condominio, si passa alla messa in opera del cappotto interno. Quest’ultimo deve essere eseguito con estrema attenzione, in quanto se non realizzato correttamente può dar luogo a muffe e condense.

Infatti, il vapore può indurre la formazione di muffe nello spazio tra l’isolante e la muratura. Ciò può essere evitato utilizzato particolari materiali traspiranti ed igroscopici o inserendo una barriera di vapore.

Dopo aver compreso cosa s’intende con cappotto termico per casa, passiamo a scoprire i vantaggi!

cappotto termico per un maggior risparmio in bolletta

Quali sono i vantaggi del cappotto termico

Sia per i cappotti esterni che interni, uno dei principali benefici di questa tecnologia è il risparmio sul condizionamento. Infatti, grazie alla copertura a cappotto la casa verrà isolata termicamente, rendendo più miti gli inverni e meno torride le estati.

Questo tipo di soluzione energetica si applica in modo particolare per chi utilizza i riscaldamenti solo durante il giorno.

Si tratta, quindi, di un sistema in grado di comportare veri e propri risparmi sul costo della bolletta, oltre ad aumentare il comfort termico della propria abitazione, raggiungendo il massimo rapporto tra costi e benefici.

Ecco gli altri vantaggi della copertura a cappotto termico:

  • Isolamento acustico grazie all’utilizzo di particolari materiali come la fibra in legno;
  • Protegge le pareti dall’azione degli agenti atmosferici;
  • Contrasta la formazione di fessure e crepe entro cui possono insediarsi acque meteoriche;
  • Impedisce la formazione di condense e muffe, alcune delle quali possono essere molto pericolose per la nostra salute.

Oltre a questi benefici, la realizzazione dei cappotti esterni ed interni diminuisce l’impatto ambientale per un utilizzo più efficiente dei sistemi di condizionamento.

i guadagni del cappotto termico

Cappotto termico, cosa dicono gli esperti dei suoi guadagni

Secondo gli esperti, la cifra necessaria per realizzare un cappotto termico, considerando l’abbattimento della bolletta, verrebbe ammortizzata nel giro di 4-6 anni, tenendo conto anche delle agevolazioni fiscali.

L’isolamento di Genial energy

GenialEnergy è un’azienda che da molti anni opera nel settore delle soluzioni energetiche.

Il suo team è composto da professionisti che grazie alla loro esperienza sono in grado di realizzare sistemi green per un più efficiente utilizzo delle energie, come l’impianto di sistemi di ottimizzazione dell’acqua, sistemi fotovoltaici, cappotti termici e pompe di calore.

La sua mission è quella di ridurre al minimo l’inquinamento ambientale, sostituendo l’utilizzo delle energie prodotte dalle risorse fossili con energie rinnovabili per contribuire alla salvaguardia dell’ecosistema.

Contatta GenialEnergy per avere più informazioni, il nostro team ti aiuterà a capire la soluzione migliore alle tue esigenze e ti fornirà un preventivo del tutto gratuito!

guadagni del cappotto termico