ISOLAMENTO TERMICO

Il così detto cappotto termico non è altro che un sistema di coibentazione e di isolamento termico a cui sono sottoposte per normativa le nuove abitazioni in modo tale da mantenere il più possibile le temperature interne dell’appartamento.

Il calore prodotto dai termosifoni rimarrà facilmente all’interno della vostra casa durante le stagioni invernali. Viceversa durante la stagione estiva sarà più facile conservare la frescura prodotta dai vostri climatizzatori.

Questo significa che i vostri consumi si ridurranno e le vostre bollette saranno meno salate, oltre alla conseguente riduzione delle emissioni. Ma per coloro i quali non possono impegnarsi nell’acquisto di una nuova abitazione, è possibile realizzare l’isolamento termico tramite un lavoro comunque costoso ma che sicuramente costituisce un investimento a lungo termine.

Non bisogna comunque fasciarsi la testa prima di rompersela, perché i costi dei lavori per l’ isolamento termico variano in base ai materiali usati e allo stato dell’abitazione.

I lavori consistono nell’applicare un cappotto termico esternamente all’abitazione tramite dei pannelli isolanti su pareti e tetto.

Questo intervento permette di eliminare anche quelle fastidiose infiltrazioni di aria che generano discrepanze termiche e muffe.

Oltre a migliorare la vivibilità e il comfort della tua casa, andrai sicuramente ad aumentare la sua classe energetica, con un relativo aumento del valore dell’immobile.

Come detto in precedenza, l’unico neo per l’implementazione dell’isolamento termico è il costo esoso dei lavori che cambia in base alle esigenze ma genererà sicuramente un ritorno a lungo termine. I materiali sono molteplici e variano in base alla loro efficienza che al più delle volte determinano il costo.

I materiali naturali sono efficienti come quelli sintetici ma durano tendenzialmente di più e offrono anche un isolamento acustico migliore.

Tra i naturali si possono annoverare la fibra di vetro, il sughero e la lana di roccia mentre tra i sintetici troviamo dei polimeri come il polivinilcloruro e il poliuretano espanso.

Articoli

energia rinnovabile per una migliore classe energetica evitando sprechi

Zero sprechi per risparmiare in casa

Arrivare ad ottenere un'abitazione a zero sprechi energetici…
scopri come leggere il codice pdr

Codice pdr

Dove trovare il Codice pdr Quando si ha bisogno di contattare…
guadagni del cappotto termico

Cappotto termico

Cappotto Termico e i suoi guadagni Scopriamo insieme cosa si…
alternativa al cappotto termico genialkap energie rinnovabili riscaldamento risparmio energetico casa

Alternativa al cappotto termico, Genialkap

Caldo d'inverno e fresco d'estate L'isolamento a cappotto consiste…