Soluzioni energetiche per una casa autonoma a zero sprechi

fotovoltaico-accumulo-cappotto-termico-senza-sprechi-accumulatore-termico

Grandi novità in vista per i sistemi a energia rinnovabile e per chi tiene alla riduzione della bolletta enel. GenialEnergy schiera in campo i suoi prodotti innovativi, dedicati all’autonomia energetica e all’utilizzo dell’energia rinnovabile.

Anche solo una di queste soluzioni per autonomia energetica è in grado di migliorare nettamente i costi della tua bolletta. L’impatto del tuo stile di vita sull’ambiente sarà a livelli minimi.

Accumulatore per acqua tecnica e sanitaria di casa tua

L’accumulatore per riscaldamento Sailer Compact è la soluzione che stavi cercando in grado di farti risparmiare fino al 60% di energia primaria semplicemente ottimizzando l’acqua calda che utilizzi per il riscaldamento e per uso sanitario (docce, lavaggi, stoviglie, ecc).

L’accumulatore termico del Sistema Nativa by Sailer è in acciaio e grazie alle colonne di stratificazione permettono di attingere l’acqua all’esatta temperatura di utilizzo senza scaldare inutilmente più acqua del necessario e senza impiegare tempo per portarla alla temperatura desiderata. L’accumulatore termico mantiene al suo interno acqua stratificata per tutte le esigenze. È adattabile a qualsiasi generatore termico già presente nella tua abitazione:

  • pompe di calore
  • caldaie gas e gasolio
  • caldaie a legna-pellet
  • cogeneratori
  • teleriscaldamento
  • altre

accumulatore-termico-risparmi-energia-primaria-zero-sprechi

 


La detrazione fiscale per gli accumulatori termici è rivolta a comuni privati, ma anche utenti che necessitano di acqua calda per ragioni produttive, commerciali, ricreative, o assistenziali.

Fotovoltaico con accumulo per non essere mai senza energia green

L’energia del sole è incredibilmente utile e diffusa. Un sistema in grado di assorbirla e utilizzarla al bisogno porterebbe virtualmente all’indipendenza energetica. Nel caso di GenialEnergy un sistema fotovoltaico con accumulo in grado di assorbire il surplus di energia durante il giorno ridistribuendolo nelle ore di oscurità può portare a rivoluzionare i consumi di energia dalla rete. Di conseguenza costi in bolletta enel o altri fornitori sarebbero ridotti considerevolmente a seconda dell’impianto che si decide di installare che sarebbe comunque detraibile fino al 50%.

Questo tipo di soluzioni portano anche a ridimensionare l’utilizzo di energia primaria riducendolo ai consumi essenziali ed evitando sprechi energetici che sono ormai diffusissimi nelle nostre abitudini quotidiane. Più risparmio per te, quindi, e maggior salute all’ambiente che ti circonda. Inoltre potrai finalmente godere dell’utilizzo di una fonte rinnovabile e non inquinante.

 

sistema-fotovoltaico-per-autonomia-energetica-con-rinnovabili

Cappotto esterno casa contro la dispersione di calore

Con residenze di classe energetica non ottimale (dalla C a scendere) il riscaldamento o raffreddamento degli ambienti è un pozzo nero che consuma energia inutilmente. Ad oggi la dispersione del calore è una delle maggiori cause di spreco energetico domestico.

Con la soluzione estiva GenialEnergy offre un pratico approccio risolutivo a questo problema. Con solo qualche mm di vernice o pittura applicata all’esterno dello stabile si ha una riduzione di temperatura superficiale di 15 gradi e temperatura interna di 2-3 gradi inferiore misurata in edifici reali. Questo si traduce, oltre che in un maggiore benessere anche in una minore quantità di energia da utilizzare per climatizzatore o impianti di condizionamento che sono noti per essere terribili consumatori di energia.

 

 

Cappotto interno casa come migliore isolante termico a spessore minimo

Per risparmiare in casa in maniera pratica ma molto efficace GenialEnergy ha la soluzione contro lo spreco energetico dato dalla dispersione del calore presente all’interno dell’edificio. Durante l’inverno parte del calore che utilizziamo per riscaldare gli ambienti viene irradiato all’esterno da pareti e tetto. Un po’ come riempire d’acqua un secchio bucato sul fondo.

Con uno spessore isolante di soli 2 mm si può avere un effetto paragonabile a 6 cm di cappotto termico in grado di ottimizzare il calore interno, specialmente nei periodo invernale. Questo significa che utilizzerai meglio la tua energia ed eviterai di sprecarne fino le 40% in calore che viene in breve tempo dissipato dall’edificio.

dispersioni-calore-senza-cappotto-termico-genialenergy

Vernici e pitture GenialEnergy tengono conto anche della necessità di traspirare che le pareti di casa hanno ed è per questo che non trattengono l’umidità in casa evitando il rischio di formazione di muffe terribilmente dannose negli ambienti casalinghi.