Perché le fonti rinnovabili non crescono abbastanza velocemente?

La transizione ecologica verso fonti rinnovabili prosegue a rilento con investimenti pubblici bloccati e costi per i consumatori in costante crescita.

L’abbandono di energie non rinnovabili e inquinanti necessita di un’accelerazione per salvaguardare il pianeta, ma non può essere perseguito se le fonti energetiche non crescono altrettanto velocemente.

Ecco qual è la situazione delle fonti rinnovabili in Italia e quali sono quelle da conoscere per rendere la propria casa più sostenibile.

Quali sono le fonti rinnovabili

Solare, eolico, geotermico. Queste sono solo alcune delle fonti rinnovabili di energia, ovvero quelle che si ottengono da risorse sostenibili e inesauribili.

L’energia del vento, i raggi solari che scaldano la superficie del pianeta e il calore prodotto negli strati più profondi del suolo sono le risorse energetiche oggi più preziose.

Se sfruttate in modo adeguato, permetteranno di effettuare una transizione ecologica efficiente e ridurre l’inquinamento del pianeta.

Fonti rinnovabili in Italia, perché non crescono costantemente?

L’adozione di fonti rinnovabili a sfavore delle fonti non rinnovabili (come petrolio e derivato fossili), altamente inquinanti e in esaurimento, non sembra essere così facile.

Da una parte l’opinione pubblica spinge per potenziare la transizione ecologica, dall’altra i costi e gli adempimenti burocratici per metterla in pratica sembrano quasi insormontabili.

Infatti, se grazie a bonus e incentivi i privati possono implementare le proprie abitazioni e renderle “green” con pannelli solari e fotovoltaici, cappotti termici e accumulatori, il processo a livello pubblico non è così fluido.

Il Sole 24 Ore racconta come i sistemi elettrici europei (Italia compresa) siano in balìa della lenta crescita delle fonti rinnovabili e di quanto siano esigui gli investimenti fatti a oggi in questo campo.

I costi di questi ritardi si riversano sui cittadini che hanno visto raddoppiare le bollette per permettere di salvaguardare la rete elettrica nazionale.

Cosa fare dunque se le fonti rinnovabili in Italia non accelerano nella loro diffusione?

Sicuramente è possibile investire nella propria abitazione, rendendola energicamente autonoma, per non subire i rincari e le oscillazioni delle forniture energetiche.

Inoltre piccoli accorgimenti possono aiutare a diminuire i costi.

l'elevato aumento delle bollette

Le idee casa green di Genialenergy

Le soluzioni che aumentano l’efficienza energetica della casa basate su fonti rinnovabili e messe a disposizione da Genialenergy sono:

  • Pannelli fotovoltaici
  • Sistemi di accumulo fotovoltaici
  • Pannelli solari termici
  • Accumulatori termici

Vediamo che cosa sono e perché inserirle nella vostra lista di idee casa green.

Pannelli fotovoltaici

Tra le idee casa green non possono mancare i pannelli fotovoltaici.

Si tratta di dispositivi che “catturano” l’energia solare per produrre energia elettrica “green” che viene immessa immediatamente nell’impianto domestico per abbattere le richieste al gestore nazionale.

L’installazione di pannelli fotovoltaici contribuisce a migliorare la classe energetica dell’edificio e permette di risparmiare notevolmente sui costi delle bollette.

Grazie alla tecnologia HE-Tec e ai Film EVA applicati sulla superficie dei pannelli di Genialenergy, si ha un ottimo rendimento dell’impianto anche all’alba, al tramonto e in condizioni di basso irraggiamento.

Sistemi di accumulo fotovoltaici

Per sfruttare al massimo fonti rinnovabili come l’energia solare e rendere l’abitazione energicamente autosufficiente, Genialenergy propone gli accumulatori per impianti fotovoltaici.

Solitamente l’autoconsumo di energia prodotta col fotovoltaico si aggira tra il 25% e il 35%. Per arrivare a un’autonomia energetica diventano essenziali dispositivi come GenialAccumulo, che conservano tutta l’energia prodotta durante il giorno, con un risparmio che si attesta fino al 90%.

Pannelli solari termici

Le fonti rinnovabili in Italia come quella solare, possono essere sfruttate per la produzione di acqua calda sanitaria senza costi né limiti, attraverso un sistema che trasforma la radiazione solare in energia termica.

Installando pannelli solari termici è possibile avere un risparmio annuale in bolletta fino al 90% per le spese di riscaldamento dell’acqua.

Accumulatori termici

Come per il fotovoltaico, anche l’accumulatore termico permette di ottimizzare il calore generato dall’impianto solare termico per evitare sprechi.

Il dispositivo di Genialenergy composto da accumulatore brevettato a stratificazione, centralina e armadio tecnico, consente il controllo delle temperature e gestisce la variazione delle portate dell’acqua per un massimo rendimento.

Fonti rinnovabili, è arrivato il momento di sfruttarle a casa

Per sostenere la crescita delle fonti rinnovabili in Italia e godere di un notevole risparmio sulle bollette, è arrivato il momento di scegliere tra le più interessanti idee casa green.

Con Genialenergy potrete rendere la vostra abitazione più sostenibile e puntare all’auto efficienza energetica.

la tua casa green con genialenergy