Che cos’è la B Corporation? La certificazione gratuita per le aziende

La B corporation per le aziende.

Oggi si sente molto parlare di B Corporation, ma cosa vuol dire esattamente?

La prima cosa da sapere è che con questa espressione vengono identificate quelle aziende impegnate nel rispetto di precisi standard legati soprattutto alla trasparenza, responsabilità e performance.

Si tratta, quindi, di realtà commerciali che ottimizzano l’impatto non solo verso i dipendenti, ma anche nei riguardi dell’ambiente.

Fare parte della comunità B Corp non è semplice ed è ben diverso dall’assumere la denominazione Benefit.

Società B Corporation

A differenza di quello che si potrebbe pensare, le aziende B Corp non agiscono necessariamente senza finalità di lucro.

In realtà ciò che le contraddistingue è soprattutto l’impatto positivo sulla società e quindi, in definitiva, sull’intero pianeta.

Queste società riescono in maniera efficace a conciliare gli aspetti economici con i principi etici, aspetto che non è poi così scontato e semplice come si potrebbe pensare.

In buona sostanza il profitto non diventa l’unica priorità, perché anche la sostenibilità rappresenta un tratto determinante da perseguire ogni giorno.

Il modello B Corp

Bisogna precisare che il modello delle B Corporation non è datato ma piuttosto recente, in quanto fondato negli USA solo nel 2006.

Sin dalla costituzione, tuttavia, ha riscosso un grande successo, tanto da diffondersi in ogni parte del mondo, dunque anche in Europa e quindi in Italia.

La BCorp è oggi una comunità che continua a crescere ogni giorno.

Cos’è la certificazione B Corporation

Per poter far parte della comunità BCorp l’azienda interessata dovrà conseguire un’apposita certificazione che viene rilasciata da un ente americano no profit denominato B Lab.

La certificazione serve ad attestare il rispetto da parte dell’azienda di tutta una serie di tematiche sociali e ambientali.

A questo riguardo, sarà necessario compilare un questionario chiamato BIA che abbraccia 5 diversi ambiti, ovvero:

  • Governance, cioè gli aspetti legati alla responsabilità e alla trasparenza
  • Personale, quindi salari, formazione, ambiente di lavoro ecc.
  • Comunità, ovvero politiche che riguardano le forniture, logistica, azioni per creare nuova occupazione ecc.
  • Ambiente, specialmente efficienza dal punto di vista energetico, riduzione degli sprechi, basso impatto ambientale, uso di fonti energetiche rinnovabili ecc.
  • Soddisfazione della clientela sui prodotti e i servizi

Ottenimento della certificazione

Ultimata la compilazione del questionario, la società riceverà un voto e, quando uguale o maggiore a 80/200, sarà sottoposta ad una seconda verifica.

Naturalmente per attestare la veridicità delle risposte, l’azienda sarà tenuta ad integrare il questionario con la documentazione di supporto.

In ogni caso è bene far presente che gli standard che vengono richiesti dall’ente B Lab sono molto rigorosi.

Superamento degli step

Solo dopo aver superato tutto l’iter l’azienda potrà ottenere una valida certificazione e così potrà prendere parte in modo ufficiale alla comunità BCorp.

Le certificazioni, tuttavia, non hanno una durata illimitata ma restano valide soltanto per 3 anni, scaduti i quali occorre procedere al rinnovo.

Azienda certificata

Una società B Corporation può essere ritenuta tale solo quando ha regolarmente ottenuto la prescritta certificazione concessa da B Lab.

Sarà pertanto tenuta a garantire il basso impatto ambientale e ad agire nel rispetto dell’ambiente.

l'importanza del basso impatto ambientale

B Corporation e Benefit

In Italia, specialmente nell’ultimo periodo, sono state costituite numerose società che hanno assunto la denominazione giuridica di Benefit.

Si tratta di realtà che non necessariamente fanno parte della comunità B Corporation.

Più nel dettaglio, sono aziende che perseguono scopi di lucro, ma che allo stesso tempo portano avanti finalità di pubblica utilità e vari scopi sociali.

Essendo chiamate ad operare nel rispetto della normativa di settore, sono obbligate ad apportare le necessarie modifiche alle disposizioni statutarie.

Per questa ragione, le Benefit vengono costantemente controllate dalle autorità preposte e devono superare periodiche verifiche da parte delle istituzioni.

In mancanza possono essere soggette a pesanti multe.

B Corporation e movimento globale

Alla luce di quanto chiarito, un’azienda certificata da parte della società no profit B Lab potrebbe essere o meno anche Benefit.

Quest’ultima, invece, una volta assunta la prescritta denominazione giuridica, potrà eventualmente concorrere per ottenere la certificazione e di conseguenza entrare a far parte del movimento globale B Corp.

In buona sostanza le Benefit, pur avendo finalità simili a quelle delle B Corp, non sono tenute ad affrontare tutti gli step e i controlli previsti per la certificazione rilasciata dalla B Lab.

L’azienda, infatti, assume la denominazione giuridica Benefit apportando i necessari cambiamenti al proprio statuto.

Finalità e benefici delle B Corporation

Gli obiettivi di sostenibilità che vengono perseguiti con costanza dalle B Corporation generano tutta una serie di vantaggi per la nostra società e l’ambiente.

Operare in modo efficiente vuol dire infatti abbattere gli sprechi e ridurre in modo significativo l’inquinamento.

Il tutto all’interno di un’ottica attuale e pianificata, oltre che in conformità al dovere di trasparenza.

Le società devono soddisfare tutta una serie di requisiti e per questo sono tenute ad apportare profonde trasformazioni che riguardano l’uso dell’energia, l’organizzazione interna e il rapporto con i consumatori finali.

Le varie soluzioni green che oggi vengono proposte da GenialEnergy si rivelano determinanti per ottimizzare l’utilizzo delle risorse e operare sul mercato in maniera maggiormente sostenibile.

Tutte le proposte sono infatti pensate per azzerare gli sprechi e permettono di attingere da fonti rinnovabili.

Ogni azienda che intende dare una mano concreta al pianeta e agire nel rispetto della trasparenza può quindi scegliere varie opzioni 100% green, anche al fine di ottenere la piena autonomia energetica e che consentono di risparmiare nel breve e lungo termine.

salvaguardare il pianeta è fondamentale