Come risparmiare sulle bollette, 9 consigli utili

Come risparmiare sulle bollette? Molti si pongono questa domanda soprattutto all’arrivo delle fatture di luce, gas ed acqua troppo onerose.

Ambienti dispersivi dal punto di vista energetico, utilizzo non ottimale di elettrodomestici, sistemi di illuminazione o riscaldamento poco efficienti generano sprechi che hanno conseguenze negative a livello economico e ambientale.

In questi casi, la soluzione per risparmiare sulle bollette è adottare accorgimenti che aiutano a ridurre i consumi e allo stesso tempo vivere in maniera più sostenibile.

Ecco otto consigli su come risparmiare sulle bollette.

Spegnere la luce quando non serve

Tenere la luce accesa in pieno giorno, contribuisce solo ad aumentare i costi per l’energia elettrica.

Per ridurre gli sprechi è fondamentale accendere lampadari e altri sistemi di illuminazione solo quando necessario.

Ulteriori opportunità di risparmio sono offerte dalle lampadine Led, che consumano fino al 50% rispetto alle versioni a incandescenza e altri modelli vecchi.

Dotare la casa di lampadine Led aiuta a limitare i costi dell’energia elettrica.

Evitare lo standby di pc e tv

Computer, monitor, televisori e altri dispositivi quando non vengono utilizzati per più di qualche ora è meglio spegnerli e staccare la spina, per evitare sprechi di energia.

La funzione standby rappresenta una valida soluzione durante le pause di poche minuti.

Tenere quella piccola lucina gialla accesa per molte ore comporta solo dei consumi che si possono evitare.

Staccare il caricabatteria dalla presa, quando lo smartphone è caricato è una buona abitudine, che permette di tenere sotto controllo la bolletta.

spegnere gli elettrodomestici

Sfruttare la domotica per ridurre i consumi

Le nuove tecnologie sono delle vere alleate per risparmiare sulla bolletta.

In particolare, la domotica e sistemi di programmazione e controllo a distanza di timer e di impianti favorendo in questo modo il risparmio energetico.

Caldaia a basso consumo e alto rendimento

Scegliere una caldaia efficiente, con bassi consumi e limitando le emissioni di gas inquinanti, è fondamentale per avere un comfort domestico ottimale e contenere i costi.

E’ importate orientare la scelta verso modelli innovativi, magari a compensazione, ideate per evitare inutili e continui accensioni e spegnimenti e di conseguenza combustioni con spreco di gas.

Spegnere i termosifoni nelle stanze inutilizzate

Le dispersioni di calore e il riscaldamento di ambienti che non vengono utilizzati sono due fattori che incidono sulla bolletta e aumentano inutilmente la spesa.

Per risparmiare energia, è indispensabile dotare la casa di serramenti che impediscono perdite termiche e ogni termosifone di un sistema di regolazione della temperatura autonomo.

Per quanto riguarda questi ultimi, è bene impostarli al minimo oppure spegnerli del tutto in quegli ambienti che non vengono vissuti.

Tenere porte e finestre aperti mentre è in funzione il riscaldamento comporta dispersione di calore, che si può evitare chiudendolo e arieggiando di tanto in tanto la stanza, se necessario.

Ridurre il tempo delle docce

Come risparmiare sulla bolletta idrica? Chiudendo il rubinetto dell’acqua quando ci si lava i denti o si svolgono altre operazioni e accorciando i tempi della doccia.

In quest’ultimo caso oltre ai consumi idrici si possono ridurre anche quelli del gas indispensabile per il funzionamento della caldaia.

Come risparmiare sulle bollette con elettrodomestici efficienti

Investire nell’acquisto di elettrodomestici con una classe energetica elevata, consente di ottenere un notevole risparmio energetico.

I nuovi elettrodomestici sono dotati di tecnologie che consentono loro di svolgere le loro funzioni senza consumi energetici eccessivi.

Ulteriori risparmi si possono ottenere utilizzando lavatrice e lavastoviglie a pieno carico, magari accendendole nelle ore in cui le tariffe della luce sono ridotte.

le classi energetiche

Uso corretto del gas in cucina

Per abbassare le bollette è consigliabile usare correttamente gli elettrodomestici.

Evitando di usare il forno a microonde e quello tradizionale per ridurre i tempi di cottura, ricorrere alla pentola a pressione per preparazioni lunghe o mettere i coperchi sulle pentole per accelerare la bollitura dell’acqua.

Come risparmiare sulle bollette con Genialenergy

Quando si cercano indicazioni su come risparmiare sulle bollette, si devono valutare anche soluzioni energetiche green che consentono di usufruire di fonti di energia rinnovabili per il funzionamento dei sistemi elettrici, idrici e di riscaldamento dell’abitazione, che aiutano a ridurre i consumi e i costi.

Genialenergy è un’azienda leader nel settore delle energie rinnovabili e propone sistemi fotovoltaici, accumulatori e cappotti termici diretti a creare case confortevoli, ecosostenibili e soprattutto votate al risparmio energetico.

Per conoscere lo stato di salute della casa e individuare in che modo renderla efficiente, basta contattare Genialenergy per un’analisi gratuita senza impegno.