Ridurre CO2, quali comportamenti adottare

ridurre la CO2 con semplici accorgimenti

Formata da due atomi di ossigeno, legati a un atomo di carbonio, l’anidride carbonica (CO2), è un gas molto diffuso nell’atmosfera.

Ѐ prodotta essenzialmente durante la respirazione, in seguito a processi di combustione.

Trattandosi di un composto inquinante, è necessario ridurre le emissioni di CO2 anche a partire dall’ambiente domestico.

Questo gesto è vitale per non avere ripercussioni dannose sul nostro ecosistema.

Importanza di ridurre CO2 per limitare l’inquinamento ambientale

Per ridurre la CO2 è necessario partire anche dalle emissioni domestiche che, contribuiscono ad aumentare l’inquinamento globale dell’ecosistema.

È risaputo che la concentrazione di questo gas può incidere moltissimo sui mutamenti climatici, condizionando di conseguenza (e per sempre), la qualità della vita.

Secondo numerose ricerche scientifiche, la riduzione dell’emissione CO2 può iniziare proprio da casa.

Modificando alcune semplici abitudini, si possono migliorare le condizioni climatiche.

Prodotta principalmente dall’attività umana, la CO2 è responsabile del 63% del riscaldamento globale causato dall’uomo.

La diffusa deforestazione contribuisce a potenziare questo effetto, poiché gli alberi aiutano a regolare il clima assorbendo la CO2; pertanto una loro diminuzione non può che avere conseguenze negative.

La temperatura media mondiale attualmente è superiore di 0,85 gradi rispetto a quella del XIX secolo, a conferma del forte impatto ambientale derivante anche da questo gas.

Sono proprio le attività dell’uomo a essere chiamate in causa per tale incremento dei valori termici, che potrebbe innescare mutamenti potenzialmente catastrofici a livello globale.

ridurre CO2 per l'ambiente

Come ridurre Co2 in ambiente domestico

Per poter ridurre le emissioni di CO2, è sufficiente adottare alcuni semplici comportamenti che si sono rivelati estremamente importanti per queste problematiche.

Secondo alcuni dati pubblicati dalla prestigiosa rivista scientifica PNAS  “Proceedings of the National Accademy of Sciences“, è sufficiente stendere il bucato all’aperto per ottenere risultati positivi.

In questo modo, i panni si asciugano sfruttando le radiazioni solari e la quantità di energia termica prodotta in ambiente domestico si rivela inferiore, così come l’emissione di anidride carbonica.

Per ridurre emissione CO2 sono consigliabili altri semplici accorgimenti, che riguardano la gestione della casa, tra i quali:

  • Isolamento termico;
  • Centralizzazione e manutenzione del sistema di condizionamento;
  • Impiego di miscelatori;
  • Uso di scaldabagno a energia solare.

L’isolamento termico delle abitazioni si basa sull’impiego di infissi “a tenuta” forniti di vetri-camera, di pannelli isolanti sui tetti e del sistema a cappotto da applicare alle strutture in muratura, sia esterne, sia interne.

È dimostrato che, facendo ricorso a questi mezzi, si possono risparmiare circa 630 Kg di CO2 ogni anno, con evidenti benefici ambientali.

Per quanto riguarda il sistema di condizionamento, una scelta molto utile è quella di centralizzarlo. Con questa modalità, è possibile ottimizzare sia i consumi in termini energetici, sia l’emissione di anidride carbonica.

Molto importante è effettuare ciclicamente una corretta manutenzione, pulendo i filtri e sostituendoli con regolarità.

Anche l’energia termica richiesta per il riscaldamento dell’acqua, incide notevolmente sul bilancio globale.

Un ottimo suggerimento è anche quello di sostituire i tradizionali rubinetti con appositi miscelatori, finalizzati a limitare il consumo di acqua calda e quindi di gas.

La scelta dello scaldabagno è di solito motivo d’incertezza, ma per risparmiare energia (e ridurre CO2 nell’atmosfera), sarebbe preferibile optare per i modelli che sfruttano il solare termico.

Ridurre l’anidride carbonica con particolare riguardo allo stile di vita

Nella quotidianità è possibile adottare utili comportamenti, in grado di ridurre le emissioni di CO2 modificando il proprio stile di vita sotto alcuni aspetti, che sono:

  • Mobilità;
  • Utilizzo dei dispositivi elettrici;
  • Montaggio di termostati;
  • Alimentazione.

Relativamente alla mobilità, un valido aiuto può derivare dall’impiego di auto elettriche o ibride, che costituiscono un sistema di motorizzazione con basse emissioni di CO2.

Bisogna poi effettuare con frequenza una corretta manutenzione del veicolo, che contribuisce nel complesso a ottimizzare la funzionalità del mezzo.

Anche sfruttare il “Car Sharing” si conferma un’ottima opportunità per potenziare la condivisione delle auto e ridurre le emissioni.

Esistono comportamenti che sono entrati a fare parte della quotidianità.

Lasciare accese le luci inutili, mantenere gli elettrodomestici in stand-by, introdurre in frigorifero alimenti ancora caldi, oppure impostare lo scaldabagno su elevati valori termici, sono abitudini che possono essere modificate senza fatica per realizzare un vantaggioso risparmio energetico.

Per esempio: l’impiego dei termostati si rivela un supporto di estrema importanza per regolare adeguatamente la temperatura negli ambienti, evitando sprechi di calore, ma anche “sprechi di fresco” durante i mesi estivi.

Mangiare meno carne contribuisce a limitare la produzione di anidride carbonica, derivante dagli impianti d’allevamento industriale.

GenialEnergy e le soluzioni energetiche

L’inquinamento dell’aria non dipende soltanto dal traffico, ma anche dalle errate abitudini di vita che vengono messe in atto ogni giorno e spesso inconsapevolmente.

GenialEnergy è un’azienda che propone l’obiettivo di ottenere una piena autonomia energetica, mediante l’impiego di energie rinnovabili e attraverso il risparmio dei consumi.

Servendosi di fonti energetiche come sole, acqua, vento e geotermica, è infatti possibile realizzare un futuro effettivamente sostenibile, contribuendo a limitare l’inquinamento.

Grazie all’ampia gamma di prodotti e servizi offerti da GenialEnergy, vengono offerte risorse rinnovabili ecologiche.

Da un lato consentono un notevole rientro economico, d’altro lato garantiscono il più assoluto rispetto dell’ecosistema.

La limitata emissione di CO2 si inserisce in questa scelta esistenziale, contribuendo a minimizzare l’impatto delle fonti inquinanti a livello domestico.