Campionato veicoli elettrici, il futuro dello sport è sostenibile

Campionato veicoli elettrici

Il tema della tutela ambientale è, senza dubbio, tra i più scottanti e importanti degli ultimi anni.

Chiunque abbia a cuore il futuro del nostro pianeta, deve adoperarsi in tal senso e comprendere che un futuro più green è necessario.

Il trasporto pubblico, ad esempio, è da preferire rispetto ad un’auto privata o meglio ancora, quando è possibile, spostarsi a piedi o in bicicletta.

Anche il mondo delle 4 ruote si è adeguato e l’impiego dei veicoli elettrici si sta diffondendo sempre di più.

I motori elettrici sono meno inquinanti e non producono le emissioni causa del riscaldamento climatico.

I veicoli elettrici nello sport sostenibile

Anche lo sport ha un ruolo importante nel sostegno della tutela ambientale, in particolar modo quello che riguarda il mondo dei motori.

Un futuro a zero emissioni è l’obbiettivo da raggiungere e la Fia, la federazione italiana dell’automobile, ha annunciato una nuova categoria di corse dedicate proprio alle auto elettriche.

Lo scopo è quello dello sviluppo di nuove batterie e altre soluzioni tecnologiche da parte dei produttori, che potranno poi confluire su auto ad alte prestazioni.

Il campionato dei veicoli elettrici

Nel nuovo millennio grazie al crescente interesse verso il sostenibile e l’ecologico, si stanno realizzando molti trofei per i veicoli elettrici.

Le competizioni più importanti sono:

  • Formula E
  • Gt elettriche
  • Monomarca
  • Eco-Rally

La Formula E con veicoli elettrici

Si tratta del primo campionato mondiale che ha lo scopo di promuovere la mobilità sostenibile.

Il  suo debutto a livello mondiale è avvenuto nel 2014 nel Parco Olimpico di Pechino. Le gare durano 45 minuti, le vetture hanno un peso minimo di 903 kg e raggiungono una velocità massima di 280 km/h.

La competizione sta riscuotendo molto interesse da parte delle grandi Case automobilistiche come: Nissan, Jaguard, Porsche, Audi e Bmw.

Gt veicoli elettrici

Un esempio ne è il campionato Pure ETCR è dedicato alle auto da turismo elettriche che, attualmente partecipano dei modelli come: L’Alfa Romeo Giulia Rodeo Ferraris, la Hyunday Veloster NETCR e la Cupra-e Racer.

Il regolamento delle competizioni è composto da regole molte ferree, il peso minimo dei veicoli varia da 1490 a 1530 kg e hanno una potenza massima di 430 kW.

Autovetture elettriche sportive

Veicoli elettrici monomarca

Il 2021 ha visto l’avvento in Germania del trofeo Opel Corsa-e Rally Cup, kermesse. La gara è dedicata a macchine elettriche rifornite di elettricità grazie ad un particolare sistema di ricarica mobile, per un totale complessivo di 18 veicoli e vengono utilizzate solo fonti rinnovabili.

Altri esempi di campionati monomarca per veicoli elettrici sono: la Smart Fortwo EQ E-Cup e il Jaguar I-Pace Trophy e E-STC series Tesla.

Eco-rally con veicoli elettrici

L’attenzione alla salvaguardia del pianeta è un argomento che sta molto a cuore nel settore sportivo e pertanto, il desiderio di organizzare campionati che comportino il minimo impatto ambientale è dominante.

Questa prerogativa ha spinto il ceo della Formula E a creare l’Extreme , un campionato dedicato interamente ai Suv elettrici.

Le gare si svolgono in ambienti particolari come: l’Himalaya, il deserto del Sahara, l’Artico, le isole dell’Oceano Indiano e la foresta pluviale Amazzonica.

Ogni squadra è formata da un uomo e una donna, che guidano a turno la Odissey 21 una Suv elettrica uguale per tutti e anche in questo caso l’impatto ambientale è ridotto al minimo.

Il campionato per veicoli elettrici in Italia

A luglio dello scorso anno, ha preso il via nella città simbolo della Formula 1 italiana, Imola, il primo campionato super turismo dedicato esclusivamente ai veicoli elettrici.

Il circuito di Imola ha visto protagonista un progetto molto innovativo, fortemente voluto da Aci Sport e Formula X Italian Series con vetture Tesla Model 3.

La competizione in questione non possiede un grande impatto solo dal punto di vista sociale, ma rappresenta la reale dimostrazione di quanto l’ambiente automobilistico sportivo, sia attento al tema ambientale.

Conclusioni

La Terra è il nostro unico pianeta e il preciso dovere di ogni cittadino è quello di impegnarsi il più possibile per proteggerla e tutelare la sua salvaguardia.

Lo sport, in particolare, quello automobilistico, si sta rinnovando in tal senso e si spera che un futuro sempre più a emissioni zero si possa concretizzare.

E nelle nostra case? Il brand Genialenergy rappresenta una grande opportunità sia per privati che per uffici, grazie agli impianti che sfruttano esclusivamente le fonti rinnovabili.

L’energia rinnovabile è l’unica fonte in grado di assicurare un futuro che sia realmente sostenibile.

Rendere le abitazioni indipendenti dall’energia fossile, azzerando i costi dell’energia. È indispensabile per chiunque attivarsi in tal senso, perché il futuro è green.

Futuro della mobilità elettrica