Quali sono le fonti di energia

Le fonti di energia che vengono utilizzate

Esistono diverse fonti di energia, che dobbiamo imparare a sfruttare al meglio per assicurare il pieno rispetto dell’ambiente.

Bisogna considerare che il debito energetico è un problema, interessa ognuno di noi e non è possibile ignorarlo.

Il prezzo dell’energia è diventato così elevato da essere spesso insostenibile, anche per i proprietari degli immobili residenziali.

Diventa una necessità scegliere prodotti che possano ridurre i consumi, senza dover rinunciare al comfort abitativo e alla pratica funzionalità.

Fonti di energia: quali sono?

Oggi siamo in grado di avere un controllo sull’energia, dalla quale dipendono buona parte delle attività che vengono svolte ogni giorno.

Ma da dove è possibile estrarre l’energia?

  • Fonti di energia primarie
  • Fonti di energia secondarie
  • Energia non rinnovabili
  • Energia rinnovabili

Fonti di energia primarie

Rientrano in questa categoria tutte quelle fonti energetiche già presenti in natura. L’uomo può utilizzarle senza dover ricorrere a processi di trasformazione da altri tipi di energia.

L’esempio classico di energia primaria è quella fornita dal sole. Le radiazioni solari, oltre a riscaldare la terra, nutrono le piante e gli altri organismi, permettendo la fotosintesi clorofilliana.

Altri esempi di energia primaria sono l’energia eolica, le maree, i combustibili nucleari, la legna, il petrolio e il gas naturale.

energia prmaria derivante dal sole

Fonti di energia secondarie

In questa categoria rientrano tutte quelle fonti energetiche che non possono essere sfruttate in maniera diretta. Esse, devono essere sottoposte trasformazioni da forme di energia primaria.

Basti pensare alla benzina, che rappresenta il combustibile più usato negli ultimi anni. Proprio dalla benzina dipendono i trasporti su strada, via aerea e mare.

Siamo di fronte a una fonte di energia di tipo secondario perché viene prodotta dalla raffinazione del petrolio grezzo. Il petrolio stesso è una risorsa naturale, estratta dai profondi strati della crosta terrestre.

Anche l’energia elettrica può essere secondaria, quando essa viene convertita dall’energia eolica e dal mare.

Quali sono le fonti di energia non rinnovabili?

Quando parliamo di energie non rinnovabili, si tratta di fonti di energia presenti sul pianeta ma in quantità limitata. Esse sono destinate a esaurirsi con il passare del tempo, in mancanza di interventi mirati.

Queste fonti richiedono tempi di rinnovo abbastanza lunghi rispetto al ritmo con le quali vengono consumate.

Oltre ai combustibili fossili, le energie non rinnovabili includono l’uranio e altri combustibili nucleari.

Quali sono le fonti di energia rinnovabili?

Le energie rinnovabili sono tutte quelle fonti energetiche ottenute tramite trasformazioni chimiche, o processi fisici, ma nel rispetto di archi temporali in linea con l’effettivo utilizzo.

Oltre all’energia solare, si ricorda quella eolica, geotermica, marina e idroelettrica.

l'energia idroelttrica deriva da una fonte rinnovabile

L’importanza delle fonti di energia rinnovabili

Grazie ai continui studi e alle ricerche per soluzioni energetiche innovative, si cerca di puntare al rispetto dell’ambiente, oltre che all’abbattimento dei consumi in bolletta.

Oggi l’utente finale può ottenere facilmente energia elettrica da fonti rinnovabili.

Si sono diffuse nuove alternative, come l’installazione dei pannelli fotovoltaici. In contesti residenziali, i pannelli permettono di raggiungere la piena autonomia energetica.

Diversamente da quello che si potrebbe pensare, l’energia rinnovabile è oggi alla portata di tutti e presenta un costo abbastanza accessibile.

Attraverso lo sviluppo della tecnologia, si realizzano costantemente impianti meno costosi e più energicamente efficienti.

Le energie rinnovabili possono essere sfruttate anche in combinazione fra loro: quando manca il sole, è possibile ricorrere alla forza del vento.

A chi affidarsi per le fonti di energie che aiutano l’ambiente

Alla luce di quanto emerso, è facile comprendere che le energie provenienti dalle fonti rinnovabili offrono grandi vantaggi.

Oltre ad essere illimitate, non inquinano l’ambiente, in quanto perfettamente integrate nei cicli naturali.

Quello dell’energia rinnovabile è proprio il settore in cui ha investito GenialEnergy, diventata leader sul mercato per quanto riguarda le soluzioni green.

In aggiunta agli impianti fotovoltaici, la società si occupa di sistemi di accumulo, solare termico, caldaie ibride, sistemi di ottimizzazione dell’acqua calda e cappotti termici.

Attraverso queste soluzioni, il cliente può sfruttare le fonti energetiche rinnovabili che offre la natura, senza più inutili sprechi e risparmiando nel breve e lungo periodo.