L’impatto ambientale delle auto elettriche, si avranno migliorie?

Come noto il settore dell’automotive è in continuo cambiamento, ma qual è l’impatto ambientale delle auto elettriche?

Quali sono i benefici che questi mezzi potranno garantire a livello globale?

Aspetti generali sull’impatto ambientale delle auto elettriche

Dopo anni di stasi, l’industria automobilistica sta attraversando finalmente una fase di forte rilancio, dovuta soprattutto alla transizione all’elettrico.

Questo fenomeno sta diventando sempre più evidente, anche alla luce delle problematiche climatiche che osserviamo quotidianamente e di cui siamo purtroppo testimoni.

Nell’ultimo periodo si sono profondamente modificate anche le abitudini degli automobilisti, i quali hanno dapprima puntato maggiormente sul mercato dell’usato, anche per il periodo non florido che abbraccia l’economia globale, per poi interessarsi ai veicoli elettrici.

Alla luce di queste considerazioni, prima di capire qual è l’impatto ambientale delle auto elettriche, è bene far presente che questi mezzi sono molto apprezzati per:

  • la semplice meccanica
  • il minor numero dei componenti rispetto alle auto tradizionali
  • la bassa manutenzione

Cosa vuol dire impatto ambientale delle auto elettriche

A differenza di quelle alimentate a benzina oppure con altri combustibili fossili, le auto elettriche usano per l’appunto l’elettricità.

In buona sostanza vanno ricaricate utilizzando le apposite colonnine che oramai si trovano in moltissime città.

In base al modello che viene acquistato, l’automobile elettrica potrà inoltre garantire un’autonomia variabile.

Più nel dettaglio, i mezzi di ultima generazione equipaggiati con le batterie a litio possono percorrere fino a 600 km.

Attraverso queste autovetture si riducono drasticamente i livelli di inquinamento, visto che la propulsione elettrica offre un’efficienza energetica che sfiora il 90%, dunque di gran lunga superiore a quanto succede con le macchine a diesel o benzina, le quali consumano da 0,11 a 0,23 kWh/km.

In ogni caso l’impatto ambientale delle auto elettriche viene significativamente abbattuto solo quando la ricarica avviene sfruttando fonti energetiche rinnovabili.

Un motore elettrico, di per sé, non genera vapore acqueo, così come emissioni che inquinano, ma quando l’energia impiegata per alimentare la batteria proviene da combustibili fossili i vantaggi per l’ambiente vengono meno.

Zero emissioni non vuol dire eliminare l’impatto ambientale delle auto elettriche

Bisogna partire da una considerazione importante: l’impatto ambientale delle auto elettriche esiste a certe condizioni.

Per queste tipologie di autovetture occorre tener presente non solo i processi di produzione e le ricariche, ma anche il riciclo finale dello stesso mezzo.

Negli ultimi anni è emerso inoltre che la realizzazione delle batterie dei veicoli elettrici ha delle importanti ripercussioni ambientali, ma le maggiori case automobilistiche, di contro, hanno spiegato che questo problema è comunque compensato dall’assenza di emissioni in fase di circolazione.

Le auto elettriche infatti NON emettono:

  • CO2
  • monossido di carbonio
  • microparticelle inquinanti

Questo spiega come mai i mezzi che integrano un motore completamente elettrico sono del tutto privi di impianti di scarico.

Il basso impatto ambientale delle auto elettriche non è il solo vantaggio

Alla luce di quanto spiegato le emissioni auto elettriche sono praticamente nulle nel momento in cui il mezzo viene alimentato utilizzando fonti di energia rinnovabili.

Le batterie agli ioni di litio vanno ricaricate in modo facile e all’occorrenza tramite la rete elettrica.

Per questo nelle strade iniziano a diffondersi i punti di approvvigionamento pensati appositamente per i veicoli del futuro.

Oggi gli automobilisti sono attenti al basso impatto ambientale delle auto elettriche e le preferiscono rispetto a quelle a benzina o a diesel per vari motivi, quali:

  • i contenuti costi di ricarica
  • la semplice manutenzione ordinaria e straordinaria
  • l’esenzione del bollo auto per cinque anni
  • l’abbattimento della copertura assicurativa fino al 50%
  • la possibilità di raggiungere le zone a traffico limitato senza rischiare multe
  • il parcheggio gratis sulle strisce blu
  • le varie detrazioni fiscali per l’acquisto e l’installazione della colonnina di ricarica

A tutto ciò si aggiunge l’ecobonus auto elettriche, con o senza rottamazione del vecchio veicolo, un interessante incentivo statale che garantisce forti sconti, specialmente quando si soddisfano determinati requisiti reddituali.
L’accesso al beneficio è molto semplice e rimane attivo anche per il 2023.

Altre cose da sapere sull’impatto ambientale delle auto elettriche

Gli esperti non hanno dubbi sull’impatto ambientale delle auto elettriche, si stima che il numero di questi mezzi nel 2025 sarà così elevato da far scomparire quasi del tutto quelle a benzina e gasolio.

Non a caso i grandi player dell’energia mondiale e le maggiori case automobilistiche sono da tempo pronti a scommettere sul successo della mobilità sostenibile.

Va tuttavia considerato che l’attuale fabbisogno di energia non permette di soppiantare del tutto i tradizionali mezzi a combustione interna, visto che allo stato attuale la rete europea può al momento alimentare circa 30 milioni di veicoli elettrici.

Oltre ai prezzi di listino, ancora elevati nonostante gli incentivi messi a disposizione dal governo, le auto elettriche alimentate con fonti di energia non rinnovabili finirebbero solo per far aumentare le emissioni nell’ambiente.