UN FUTURO REALMENTE SOSTENIBILE

Avatar-CDA-composizione-web-energie-rinnovabili

L’energia è il motore dell’economia mondiale e rappresenta il punto cruciale per l’espansione del genere umano. GenialEnergy ha come obiettivo la realizzazione della piena autonomia energetica per gli edifici aziendali e residenziali, attraverso l’utilizzo di impianti che sfruttano le energie rinnovabili.

Il sole, il vento, l’acqua e la terra rappresentano un fonte inesauribile di energia che l’uomo deve imparare a utilizzare e rappresenta il vero futuro per la nostra razza. La sfida degli anni a venire sarà quella di sostituire l’energia oggi utilizzata da risorse fossili con l’energia rinnovabile per ottenere un futuro realmente sostenibile. In termini percentuali Genialenergy si prefigge di fornire un importante contributo per il raggiungimento del target della comunità Europea: Ridurre le emissioni di gas serra del 20%, alzare al 20% la quota di energia prodotta da fonti rinnovabili e portare al 20 % il risparmio energetico degli edifici il tutto entro il 2020.
CDA-composizione-web-articoli-energie-rinnovabili

Piena autonomia energetica

Genialenergy è la divisione di Ecogenia, azienda di Lissone (MB), che si occupa di realizzare la piena autonomia energetica per gli edifici residenziali e aziendali. L’obiettivo è quello di massimizzare l’efficienza energetica degli edifici, migliorandone la classe energetica e conferendo loro un maggior valore. Per fare ciò, i consulenti di GenialEnergy propongono una combinazione di diverse soluzioni ad altissima tecnologia che, combinandosi tra loro, permettono l’ideale sfruttamento delle energie rinnovabili.

Un debito da eliminare

Il debito energetico è il reale problema che ogni proprietario o inquilino di un immobile di trova ad affrontare. Il costo dell’energia è così elevato da essere diventato un vero e proprio debito. Considerando una famiglia media Italiana che spende 4400 di energia all’anno tra luce, riscaldamento, trasporti e che questi costi sono soggetti ad un aumento minimo del 5% anno a quanto ammonterebbe questa cifra nei prossimi 10/20 anni? Questo rappresenta un vero debito che ognuno di noi ha e che può essere eliminato.
Sulla base di queste evidenze Genialenergy concretizza progetti finalizzati al raggiungimento della piena autonomia energetica analizzando i dati dell’immobile per stabile il debito energetico e attraverso gli “Energy System Integrator”, proporre la miglior combinazione di prodotti per ridurre o azzerare il costo energetico dell’edificio, migliorando al contempo la qualità e il comfort abitativo. Tali interventi migliorano la classe energetica dell’edificio aumentando il valore dell’immobile.

Come si procede

Come primo passo, viene effettuata una valutazione dell’immobile tramite una termografia, ovvero l’analisi dello stato di salute dell’edificio per mezzo di una telecamera ad infrarossi, che permette di individuare perdite di calore, dispersioni,…
A seguire i consulenti, esperti professionisti con specifiche competenze in materia, realizzano un piano di intervento per raggiungere tre obiettivi:

  • Rendere il più possibile gli edifici autonomi dal punto di vista energetico;
  • contenere il consumo di energia;
  • limitare dispersione di calore.

Si passa poi alla realizzazione degli interventi proposti, che vengono installati, collaudati e consegnati “chiavi in mano” al cliente.

Cosa viene installato

I sistemi installati più frequentemente da Genialenergy sono i seguenti:
Impianti fotovoltaici: permettono di sfruttare l’energia solare e trasformarla in energia elettrica grazie all’installazione di pannelli e componenti realizzati da aziende europee storiche del settore con un background solido ed affidabile.
sistemi di accumulo: consentono di immagazzinare l’energia prodotta dal sistema fotovoltaico e di utilizzarla quando si desidera.
solare termico: rendono possibile sfruttare il calore solare per coprire l’intero fabbisogno estivo di acqua calda sanitaria di un’abitazione. In inverno, inoltre, contribuiscono a preriscaldare l’acqua, permettendo un notevole risparmio.

Proporre le migliori soluzioni

Ha dichiarato il Responsabile del settore Genialenergy “La nostra forza consiste nel saper proporre le migliori soluzioni ai clienti e nel realizzarle con le tecnologie più avanzate sul mercato. Le valutazioni sul dispendio energetico dei diversi edifici vengono effettuate con grande attenzione e le proposte di intervento ponderate di volta in volta sulla base di criteri ingegneristici e grazie all’ottima conoscenza del mercato dei prodotti fotovoltaici e solari che abbiamo.”

Soluzioni innovative

In questo momento grazie alle continue ricerche e studi di soluzioni innovative, Genialenergy si sta occupando della distribuzione di prodotti di ultima generazione come i ThermoMultiClimax Nativa, l’innovazione tecnologica nel campo della produzione di calore, acqua sanitaria e raffrescamento nei settori civili ed industriali.
La volontà di Genialenergy nasce dalla sua anima fortemente caratterizzata da una sentita responsabilità sociale e ambientale. La consapevolezza parte dal fatto che il nostro pianeta è continuamente messo a dura prova dalle nostre azioni. Ogni giorno vengono immesse nell’atmosfera migliaia di tonnellate di anidride carbonica, tra scarichi industriali, automobilistici e da riscaldamento. Il degrado ambientale, è strettamente collegato al degrado della vita di tutti gli esseri viventi, uomo compreso. Il problema è complesso, molto più di quanto non sembri a prima vista, poichè fa capo a un duplice squilibrio: quello del rapporto uomo-natura.

E’ tempo dunque di intervenire per preservare il pianeta prima di arrivare ad un punto di non ritorno, con soluzioni efficaci che permettano un’inversione di tendenza in termini di inquinamento senza impattare sullo stile di vita di tutti noi. A tale scopo servono idee che, se sviluppate, generano INVENZIONI e SOLUZIONI, come quelle progettate da Genialenergy.

 

Calore da una bolla d’acqua

Il ThermoMultiClimax Nativa è un innovativo sistema per climatizzare l’ambiente. Attraverso un fenomeno idromeccanico genera calore utilizzando l’energia contenuta in una bolla d’acqua. Il calore generato da ThermoMultiClimax non è dovuto quindi alla combustione di gas metano o gpl come avviene nelle tradizionali caldaie, ma tramite un fenomeno fisico generato meccanicamente da un motore elettrico. Questo comporta quindi che per generare calore, l’unica fonte di energia utilizzata è la corrente elettrica. L’innovativo processo fisico che siamo riusciti a creare, genera innumerevoli vantaggi dal punto di vista economico. In primo luogo grazie all’elevata efficienza di questo processo, il consumo elettrico è estremamente ridotto e di conseguenza i costi di gestione sono più bassi rispetto a qualsiasi altro sistema di riscaldamento attualmente in commercio.

Altri rendimenti e costi ridotti

L’applicazione di ThermoMultiClimax Nativa non necessita di lavori di muratura nè di cambiamenti delle strutture esistenti per il riscaldamento e si adatta a qualsiasi tipo di impianto di riscaldamento esistente: caloriferi tradizionali, pannelli radianti, fan coil, a pavimento…. Per avere acqua calda sanitaria si può collegare NATIVA a un boiler oppure a un accumulo di acqua tecnica che, attraverso uno scambiatore di calore, permette la produzione di acqua calda sanitaria in modo istantaneo, con caratteristiche organolettiche migliori.
L’accumulo di acqua tecnica funziona da inerzia termica,permettendo migliori rendimenti e ulteriore riduzione dei costi di gestione.

Un sistema personalizzabile

Sono disponibili ThermoMultiClimax Nativa con potenza termica di 12,5kW, 25 kW e di 50kW, con in più la possibilità di richiedere un custom personalizzato per delle specifiche esigenze sotto ogni aspetto, dalla potenza termica alla personalizzazione del software. Tutti i modelli ThermoMultiClimax Nativa sono disponibili nelle versioni BASIC, MEDIUM e TOP che si differenziano tra di loro per gli optional applicati. Utilizzare il sistema ThermoMultiClimax Nativa per generare calore apporta notevoli vantaggi non solo dal punto di vista ambientale, ma anche dal punto di vista economico.

La soluzione più economica

L’utilizzo di energia elettrica e gli alti rendimenti del generatore, rendono la produzione del calore più economica di qualsiasi altra soluzione ad oggi presente sul mercato. Grazie agli alti risparmi e alla assenza di danni provocati dal sistema ThermoMultiClimax Nativa all’ambiente, la macchina rispetta i requisiti per entrare a far parte di quella cerchia di sistemi che dispongono di incentivi statali all’acquisto, rendendo il sistema ThermoMultiClimax Nativa economico non solo nell’utilizzo ma anche nell’acquisto.

L’innovativo processo fisico che Genialenergy è riuscita a con la ThermoMultiClimax genera notevoli vantaggi dal punto di vista economico, con una riduzione dei consumi di oltre il 70%.