Energia nucleare e gas naturali sono green? Ecco cosa dice l’UE

Centrale di energia nucleare

Oltre al solare, all’eolica, alla geotermica e ai più tradizionali sistemi idroelettrici anche l’energia nucleare è da considerarsi come energia sostenibile?

In effetti le centrali apposite sono state pensate e costruite proprio nell’ottica di ottenere energia pulita.

Con il tempo l’umanità è stata però costretta a fare i conti con lo stoccaggio delle pericolosissime scorie radioattive, come la storia purtroppo ha già insegnato in più di un’occasione.

La UE si è pronunciata sull’energia nucleare

Dopo il più recente incidente di Fukushima causato da uno tsunami, i governi si sono riuniti per discutere la posizione relativa all’impiego dell’energia nucleare.

Il nucleare è abolito in Italia ma è tutt’ora il cardine dello sviluppo di numerosi paesi europei e del resto del mondo.

Qualcuno pensava che si decidesse per la totale abolizione del nucleare e la propensione all’uso delle energie sostenibili che tutti meglio conosciamo.

Si è lavorato invece per rendere le centrali e le scorie il più possibile sicure e controllate, il motivo risiede nelle qualità green dell’energia nucleare.

La proposta della Commissione Europea sulla Tassonomia che include nucleare e gas naturale fra le fonti di energia sostenibili ha visto il voto favorevole dei deputati.

Se nemmeo il Consiglio respinge la mozione l’atto entrerà in vigore il 1 gennaio 2023.

Anche il gas naturale rientra nell’atto, una risorsa assolutamente green anche se, al momento, non sembra essere rinnovabile ed è pertanto soggetta al futuro esaurimento.

Le nuove scoperte sull’energia nucleare

Oltre alle decisioni politiche e alle personali considerazioni che si possono fare sull’energia nucleare, è necessario prendere atto di alcune novità emerse successivamente a sperimentazione.

Pare infatti che in Europa un’azienda di proprietà della Google abbia sviluppato un algoritmo per controllare la fusione nucleare.

Questa intelligenza artificiale sarebbe in grado di controllare i processi termici della fusione a caldo, evitando che tale operazione possa diventare instabile.

Se ciò fosse vero l’umanità potrebbe disporre di energia da una fonte di energia inesauribile.

Dal punto di vista dei numeri, l’algoritmo in oggetto consentirebbe al reattore, confinato da potenti bobine magnetiche, di sviluppare una temperatura 10 volte più elevata di quella rilevata sulla superficie del Sole.

Le bobine magnetiche permetterebbero di confinare la reazione alimentandola e controllandola, tenendo presente che in assenza di tali dispositivi i processi di fusione non potrebbero innescarsi, garantendo in tal modo la necessaria sicurezza.

Nucleo atomo

L’energia nucleare è sostenibile?

Se fino a ora non era possibile parlare del nucleare senza affrontare il tema dell’inquinamento radioattivo e i relativi rischi associati, attualmente siamo di fronte a una sorta di rivoluzione.

Pertanto il nucleare può essere sostenibile, ma al momento la certezza assoluta in tema di energie green si ottiene solamente scegliendo il solare o l’eolico, due soluzioni che sono state oramai ottimizzate e hanno una rendita ben più che accettabile sotto tutti i punti di vista.

Energia nucleare: pro e contro

Per come stanno attualmente le cose, l’energia nucleare è pulita e può soddisfare la richiesta di innumerevoli utenti.

Tuttavia molti sono i problemi che potrebbero derivare dall’affidarsi a questa soluzione, almeno per ora che le centrali lavorano attraverso la fissione:

  • le scorie radioattive devono essere smaltite e non esiste ancora un sistema sicuro. Lo stoccaggio al di sotto della superficie terrestre comporta chiaramente la necessità di grandi spazi che possono trasformarsi in trappole devastanti per tutti
  • il rischio esplosione è scongiurabile ma non impossibile, specie quando sono i fenomeni naturali a mettere alla prova l’uomo e le sue certezze
  • l’eneregia nucleare può essere prodotta solo a livello “macroscopico”: significa che l’utente finale dovrà sempre e comunque attingere dalla rete tramite un regolare contratto, mentre le recenti soluzioni rinnovabili permettono anche l’autoproduzione di corrente

Energie rinnovabili: pro e contro

L’energia solare ed eolica, come la geotermica, permetto a tutti noi di asservire le proprie abitazioni senza attingere dalla rete, o quasi. In tal senso si tratta di una rivoluzione già iniziata che permette di ottenere un grande cambiamento per quanto riguarda l’impatto dell’uomo sull’ecosistema.

I recenti pannelli fotovoltaici dotati di accumulatore di energia e centralina per la gestione dell’erogazione hanno una resa notevole a fronte di una spesa ragionevole e un risparmio futuro.

Il mercato permette ora di acquistare anche i nuovi sistemi minieolici, turbine di dimensione contenuta che possono asservire un’abitazione privata con continuità.

Le idee non mancano e attualmente abbiamo la certezza che le energie sostenibili tutt’ora riconosciute possono soddisfare senza problemi il fabbisogno di ogni singoilo individuo.

Chi volesse approfondire il tema può cercare le risposte su Genialenergy, il sito dell’azienda omonima che si occupa di impianti per energie rinnovabili e assiste la clientela dal principio fino al montaggio di tutti i componenti necessari.

Genialenergy offre la sua competenza anche per quanto riguarda l’installazione di cappotti termici traspiranti, ideali per ottenere la perfetta climatizzazione di ogni ambiente.

Energie rinnovabili riconosciute dall'Unione Europea