Casa ecologica, ecco le differenze tra fotovoltaico e solare termico
Tante persone sognano di vivere in una casa ecologica e a basso impatto ambientale.
In realtà allestire un’abitazione green è più semplice di quello che si possa pensare, ma bisogna avere ben chiare le distinzioni fra i vari sistemi che consentono di sfruttare al meglio l’enegia pulita e rinnovabile.
Indice dei contenuti
Quali sono le caratteristiche di una casa ecologica
L’energia proveniente dal sole è la migliore risorsa da impiegare per una casa ecologica.
Le moderne tecnologie oggi ci consentono di sfruttare le energie rinnovabili, più nello specifico i raggi solari, per:
- rendere le abitazioni efficienti
- abbattere i gli sprechi
- risparmiare sui consumi
Quando si parla di impianti che vengono alimentati dall’energia solare bisogna distinguere fra solare termico e fotovoltaico.
Spesso si ritiene che le due soluzioni siano la stessa cosa, ma nei fatti non è così.
Vediamo, quindi, quali sono le differenze e le valutazioni da fare prima di procedere con la relativa installazione.
Casa ecologica con solare termico e fotovoltaico
Esistono delle distinzioni sostanziali fra gli impianti solari termici e quelli fotovoltaici.
Entrambi, infatti sono alimentati dall’energia solare ma hanno scopi diversi:
Impianto solare termico
L’impianto solare termico è composto da un numero variabile di pannelli solari che servono per la produzione di acqua calda sanitaria.
Questi impianti, in genere, si rivelano poco convenienti per il trattamento dell’acqua del riscaldamento.
Impianto solare fotovoltaico
Un impianto di questo tipo riesce a convertire l’energia solare in elettricità.
Durante i picchi di produzione, ovvero nel corso dei mesi estivi, ciò che non viene consumato potrà essere accantonato grazie alle batterie di accumulo di energia, così da avere scorte energetiche da usare in futuro.
Installazione dei pannelli per una casa ecologica
L’impianto solare termico e il fotovoltaico richiedono l’installazione di pannelli, con differente dimensionamento, che dovranno essere posizionati verso sud.
In linea generale è bene sapere che per una casa ecologica, in cui bisogna riscaldare solo l’acqua calda, potrebbe essere necessario un singolo pannello termico.
Diversamente, l’impianto fotovoltaico necessita di più pannelli al fine di garantire elevate prestazioni.
Passare all’energia pulita e rinnovabile
Vivere in una casa ecologica vuol dire adottare soluzioni green, ovvero raggiungere l’indipendenza energetica senza inutili sprechi.
Oggi gli italiani sono sempre più consapevoli che le scelte fatte ogni giorno fra le mura domestiche possono avere delle ripercussioni importanti sull’ambiente.
Chi sceglie di installare i pannelli potrà compiere un investimento intelligente e quindi dare una mano concreta al pianeta.
Bisogna infatti considerare che l’impianto fotovoltaico e il solare termico non prevedono lo sfruttamento di fonti fossili e conseguentemente non inquinano.
Questo, tuttavia, non è l’unico aspetto positivo da valutare. Occorre, infatti, tener presente il fattore convenienza, prioritario per chi desidera abbattere i costi in bolletta.
A tal proposito si ricorda che:
- il solare termico può garantire una copertura del 70% relativamente al fabbisogno di acqua calda
- il fotovoltaico permette di autoprodurre l’energia elettrica e quindi abbassare la sua quota di acquisto
Perché scegliere anche i sistemi di accumulo di energia
L’accumulo di energia si rivela determinante per migliorare significativamente l’efficienza del proprio immobile.
L’energia elettrica che non viene utilizzata nell’immediato è possibile accumularla impiegandola poi all’occorrenza.
In questo modo viene dimininuita drasticamente la bolletta periodica dell’energia elettrica, riducendone l’acquisto e utilizzando quella autoprodotta.
Una casa ecologica e confortevole
Alla luce di quanto spiegato, il solare termico e il fotovoltaico sono due tecnologie diverse, ma entrambe efficaci per poter abitare in una casa ecologica confortevole, accogliente e funzionale in ogni stagione dell’anno.
Questi sistemi complementari consentono di riscaldare l’acqua e di produrre energia elettrica direttamente da una fonte di energia pulita e rinnovabile, aspetto che permette di eliminare le emissioni dannose di CO2.
Anche la spesa energetica viene ridotta progressivamente e il risparmio che sarà possibile conseguire in molti casi sfiora l’80%, rispetto a quanto si paga abitualmente.
L’acqua calda potrà essere usata per fronteggiare ogni necessità quotidiana, ad esempio per la pulizia e la preparazione dei pasti, oltre che come integrazione al riscaldamento delle stanze.
I pannelli solari termici vengono appositamente progettati per garantire un alto assorbimento di energia solare e sono opportunamente isolati proprio per non disperdere risorse preziose.
Grazie allo scambiatore di calore, l’acqua potrà raggiungere la temperatura desiderata e stoccata in un serbatoio per consentirne l’impiego futuro.
I pannelli solari fotovoltaici, invece, riescono ad attivare il processo di conversione dell’energia solare in elettricità, pronta per essere usata grazie alla presenza dell’inverter.
La presenza del sistema di accumulo di energia consente la sua conservazione in eccesso, che potrà essere sfruttata quando serve.
Risparmiare con una casa ecologica
Adesso che la differenza fra impianto solare termico e fotovoltaico è più chiara, bisogna capire quale sistema adottare per rendere la casa ecologica e risparmiare nel tempo.
Sarà quindi possibile contare sulle varie soluzioni proposte dall’azienda GenialEnergy e che sfruttano fonti di energia rinnovabili.
Gli impianti solari termici e fotovoltaici, specie se abbinati ai sistemi di accumulo, assicurano la massima efficienza energetica e un risparmio senza precedenti.
In buona sostanza sarà possibile vivere fra le mura domestiche senza più temere di ricevere bollette salate che incidono sul budget mensile delle famiglie.
Grazie alle proposte di GenialEnergy si finisce di sprecare risorse e poter ridurre al contempo l’impatto sull’ambiente.