Giornata Nazionale del risparmio energetico, le iniziative da seguire

 Il 16 febbraio 2024 torna la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili.

Per l’occasione si ripete l’iniziativa “M’Illumino di meno”, istituita da Rai Radio 2 e promossa con il programma Caterpillar.

Giunto alla sua ventesima edizione, il progetto invita tutti gli italiani a spegnere simbolicamente le luci per un’ora e a implementare l’efficienza energetica della casa.

Giornata risparmio energetico, l’Italia ricorda il protocollo di Kyoto

Con la crisi climatica e l’inquinamento sempre al primo posto tra le notizie di cronaca, parlare di risparmio energetico è diventato necessario per sensibilizzare tutti sulla tematica.

Per questo motivo ogni anno Rai Radio 2 e il programma Caterpillar promuovono una giornata dedicata alla sostenibilità, invitando gli ascoltatori a compiere un gesto per l’ambiente.

Tutto avviene il 16 febbraio, data in cui, nel 2005, è entrato in vigore il Protocollo di Kyoto che ha messo per la prima volta in discussione il futuro del pianeta e posto l’attenzione sul bisogno di agire in fretta per tutelarlo.

Si tratta di un accordo approvato il 1997 in Giappone e sottoscritto da numerosi paesi, con l’intento di rallentare i cambiamenti climatici e ridurre drasticamente le emissioni di gas serra.

M’Illumino di meno riconosciuto dal Parlamento

Dopo quasi venti anni, lo sviluppo di fonti di energia rinnovabile e gli obiettivi concreti fissati dall’Unione Europea per l’azzeramento delle emissioni, hanno reso chiaro il percorso da continuare a seguire.

Il protocollo di Kyoto è stato sostituito dall’Accordo di Parigi nel 2021 e gli obiettivi sono diventati ancora più ambiziosi.

Anche “M’illumino di meno”, considerato una sorta di festa dell’ambiente per invitare le persone a risparmiare energia e spegnere tutte le luci per una sera, è stato finalmente riconosciuto come un evento nazionale dal Parlamento.

Il 16 febbraio, dunque, è stata istituita la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita sostenibili e, per celebrare il riconoscimento da parte delle istituzioni, il programma radiofonico della precedente edizione è stato trasmesso direttamente dal Palazzo del Quirinale.

La Giornata Nazionale del Risparmio 2024

Per festeggiare la sua ventesima edizione, “M’Illumino di Meno” inviterà direttamente i comuni e i cittadini, le scuole, le università e le comunità a prendere parte attiva alla transizione ecologica.

Il comunicato stampa riporta l’invito a “spegnere i confini, creare alleanze e gemellaggi anche all’estero, tramite l’invito ad amici, conoscenti e colleghi che operano al di fuori dei confini nazionali”.

Così, per il 16 febbraio, Rai Radio 2 vuole coinvolgere altre radio europee nella richiesta di restare un’ora senza luce, collaborando anche con il Parlamento Europeo di Bruxelles, che sarà la sede per la trasmissione della puntata del 13 febbraio.

Per rafforzare ancora di più l’alleanza extra-nazionale, la ciclista Paola Giannotti attraverserà diversi stati, da Helsinki a Parigi, amplificando ulteriormente il messaggio della campagna.

Giornata nazionale del risparmio energetico, come partecipare

Chi ha a cuore la salute del pianeta potrà quindi collegarsi a Caterpillar il giorno 16 febbraio, partecipare alla ventesima edizione di “Mi illumino di meno” e spegnere tutte le luci per almeno un’ora.

Un piccolo gesto che racchiude un segnale positivo, per immaginare un mondo dove l’energia non costituisca un’emergenza e possa sopperire al fabbisogno di tutta la popolazione senza impattare negativamente sull’ambiente.