Che cos’è l’energia solare e come si produce

Aggiornato il 19/02/2024

Il Sole è una stella che consente la sopravvivenza di tutti gli organismi e gli ecosistemi del nostro pianeta, oltre a essere una fonte di energia pulita e sostenibile per l’ambiente.

Ma come viene utilizzata la sua energia per produrre calore ed elettricità? Lo raccontiamo qui, insieme ai vantaggi e agli svantaggi dell’energia solare.

Perché il sole è fonte primaria di energia

Il Sole è una fonte di energia rinnovabile, ovvero una risorsa illimitata che non si esaurisce con il continuo impiego da parte dell’uomo, come succede invece con petrolio e altri combustibili fossili.

Attivata grazie alle radiazioni solari, quella del Sole è la fonte primaria di energia sulla Terra.

Se ne nutrono infatti tutti gli organismi vegetali per dare il via ai processi di fotosintesi, con cui producono ossigeno e consumano anidride carbonica.

Ecco perché anche gli esseri viventi che sfruttano energia chimica (cibandosi di animali e vegetali) sono indirettamente dipendenti dall’energia solare.

Senza di questa non potrebbero respirare e non avrebbero a disposizione i nutrienti per crescere e sopravvivere.

Produrre energia dal sole, com’è possibile?

Le piante, per loro natura, catturano le radiazioni solari e sono in grado di trasformarle in energia utile al loro sostentamento.

Allo stesso modo, l’uomo ha compreso come “catturare” l’energia solare e convertirla per produrre elettricità e calore.

La quantità di radiazioni che penetra dall’atmosfera, infatti, è enorme e basterebbe per coprire 10 mila volte il fabbisogno energetico mondiale.

E allora, viene da chiedersi, perché non utilizzarle direttamente al posto di altre fonti inquinanti e non rinnovabili?

Quando incontra la Terra, la grande quantità di energia solare non è concentrata. Necessita infatti di essere accumulata su superfici molto estese, per essere sfruttata in modo efficiente.

La captazione e la conversione delle radiazioni avviene grazie a pannelli che possono trasformarla in energia pulita al servizio delle nostre città.

il sole come fonte di energia

Tre tipologie di pannelli solari

Ecco le tre categorie principali di pannelli solari che consentono di ottenere diversi tipi di energia:

  • Fotovoltaici, utilizzati per produrre energia elettrica;
  • Termici, con cui si possono riscaldare gli ambienti;
  • Termodinamici, per ricavare energia termoelettrica.

Utilizzati singolarmente o come sistemi combinati, possono rendere case, condomini, uffici e luoghi pubblici più sostenibili, provvedendo al fabbisogno energetico di tutta la giornata.

Energia solare vantaggi e svantaggi

Anche se il sole è fonte primaria di energia, non sempre il suo utilizzo è pienamente vantaggioso.

I benefici per l’ambiente sono innumerevoli, ma devono essere bilanciati con una serie di altri fattori.

Valutare quando l’installazione di impianti fotovoltaici o solari termici è veramente conveniente, diventa quindi fondamentale prima di investire in queste tecnologie pulite.

I vantaggi dell’energia solare

Dal punto di vista dell’ecosistema terrestre, sfruttare le radiazioni solari è positivo, poiché queste sono disponibili in grandi quantità e inesauribili.

L’energia solare è pulita e non impiega nessun combustibile fossile (da estrarre con costi esorbitanti sia dal punto di vista impiantistico che ambientale).

Per produrre energia elettrica e termica dal sole, infatti, non si emettono sostanze inquinanti come la CO2.

Inoltre, i pannelli termici e fotovoltaici, permettono di auto produrre energia, bypassando le grandi compagnie di distribuzione, con enormi risparmi in bolletta.

E i benefici economici non finiscono qui. L’energia fotovoltaica e termica non hanno nessun costo di produzione e trasporto.

Anche le spese per l’installazione dell’impianto possono essere ammortizzate grazie a incentivi e Superbonus.

Gli svantaggi dell’energia solare

A fronte di tutti questi aspetti positivi, ci sono anche dei piccoli svantaggi da considerare prima di scegliere un impianto solare.

Dal punto di vista energetico, se non si ha a disposizione un accumulatore, l’energia prodotta può essere discontinua.

I pannelli, infatti, sono a regime quando esposti alla luce diretta del sole e, in caso di maltempo, richiedono comunque l’appoggio alla rete elettrica nazionale.

Infine, un altro fattore percepito come svantaggio, è la dimensione dell’impianto.

Gli impianti di ultima generazione, però sono meno ingombranti, questo per permettere di essere adattati a condomini e abitazioni più frequentemente.

A fronte di tutti questi aspetti positivi, ci sono anche dei piccoli svantaggi da considerare prima di scegliere un impianto solare. Dal punto di vista energetico, se non si ha a disposizione un accumulatore, l’energia prodotta può essere discontinua.

I pannelli, infatti, sono a regime quando esposti alla luce diretta del sole e, in caso di maltempo, richiedono comunque l’appoggio alla rete elettrica nazionale. Infine, un altro fattore percepito come svantaggio, è la dimensione dell’impianto.

Gli impianti di ultima generazione, però sono meno ingombranti, questo per permettere di essere adattati a condomini e abitazioni più frequentemente.

Affidarsi a esperti del settore energetico

Rivolgersi a professionisti specializzati nella realizzazione di impianti solari come Genialenergy è la scelta migliore. Questo permette di fare una scelta etica e sostenibile, sia per l’ambiente, sia per l’economia familiare.

Gli esperti dell’azienda potranno infatti consigliare le migliori soluzioni green per rendere la casa più efficiente a livello energetico. Impianti fotovoltaici, solari termici e accumulatori di calore renderanno l’edificio completamente indipendente, con un notevole risparmio economico.

Per tutte le informazioni sul funzionamento e sulle modalità di installazione, gli esperti di Genialenergy sono a vostra disposizione qui .

Genialenergy e la soluzione più adatta a te