Aumento bollette, costi importanti sull’energia elettica e gas

L’aumento bollette preoccupa non poco gli italiani, che anche quest’anno saranno costretti a subire un importante rincaro netto.

L’ultimo trimestre del 2021 prevede infatti una maggiorazione del 40%, così come annunciato dal Ministro della Transizione ecologica.

Secondo le previsioni ad aumentare non sarà solo il costo dell’energia elettrica, ma anche quello del gas.

La stima esatta, tuttavia, sarà resa nota a partire dal mese di ottobre, ovvero quando Autorità per l’energia elettrica (Arera) provvederà alla revisione periodica delle tariffe.

Aumento bollette dell’energia elettrica e i costi di CO2

L’ascesa dei prezzi di emissione di CO2, tecnicamente noti anche come Emission Trading Scheme (Ets), sono la ragione principale che genera l’aumento delle bollette della luce.

Attualmente sono necessari 50 euro per ogni tonnellata di CO2 che viene prodotta.

Tutto questo succede perché il sistema di emissioni a livello europeo prevede che le maggiori società paghino per l’anidride carbonica che viene emessa nell’atmosfera.

Questo vuol dire che per poter produrre devono acquistare quote di emissioni.

Le politiche restrittive, di contro, hanno provocato un aumento vertiginoso dei prezzi che peseranno sui consumatori finali.

I costi di emissione di CO2 sono pari a un quinto sul rincaro finale.

I costi del CO2 sono in aumento

Aumento bollette del gas

Anche le bollette del gas hanno subito una significativa maggiorazione e si prevede un rincaro del 30% all’anno.

L’Arera aveva già annunciato il caro bollette del 50% rispetto al primo trimestre del 2021.

La motivazione è da ricercare sul fabbisogno energetico delle famiglie italiane, che è prevalentemente incentrato sul gas, prodotto dalle centrali termoelettriche che sono alimentate con il metano.

Bisogna inoltre considerare che le energie rinnovabili in Italia, a differenza di quanto avviene negli altri Paesi dell’Europa, non sono sufficienti abbastanza per poter soddisfare l’intera domanda.

A provocare l’aumento bollette del gas c’è anche il clima.

La richiesta del gas si è infatti mantenuta alta durante la primavera, visto che si sono registrate temperature sotto la media ed è stato necessario accendere gli impianti di riscaldamento.

In estate, invece, il clima torrido ha costretto a utilizzare i climatizzatori in maniera massiccia.

La ripresa delle attività produttive ha determinato un maggior bisogno di gas.

La Cina, che è stata la prima ad uscire dall’emergenza sanitaria, ha iniziato a richiedere gas penalizzando il resto degli Stati europei.

Quest’ultimi hanno dovuto affrontare costi elevati che hanno colpito in definitiva le imprese e i cittadini.

Aumento bollette e la nuova stangata su luce e gas

Chi pensa che il caro bollette sia solo una casa italiano si sbaglia di grosso.

Il fenomeno infatti riguarda tutti i Paesi europei che sono costretti ad importare le materie prime per poter produrre energia.

In seguito al periodo di lockdown la domanda di luce e gas è cresciuta a livello internazionale provocando uno squilibro con l’offerta e di conseguenza generando un aumento delle materie prime.

Le misure del Governo contro l’aumento bollette

Il Governo italiano ha messo in atto alcune strategie per contrastare il caro bollette. Nello specifico si è occupato di:

  • stanziare 1,2 miliardi per contenere il costo di luce e gas;
  • emanare un decreto legge per tenere basse le tariffe.

Si attende pertanto un taglio netto degli oneri, in modo che la revisione trimestrale dell’Arera non colpisca il reddito dei cittadini.

Diventa sempre più importante adottare accorgimenti che consentano di risparmiare sulle bollette di luce e gas.

Spegnere le luci quando non servono

Per poter contrastare gli sprechi non bisogna dimenticare le luci accese in pieno giorno e in tutte le situazioni in cui non servono.

Anche l’installazione delle lampade che sfruttano la tecnologia a LED può aiutare molto nell’abbassare i consumi.

spegnere gli elettrodomestici per ridurre i consumi

Evitare lo standby degli elettrodomestici

Meglio spegnere e staccare la spina degli elettrodomestici che non vengono usati per qualche ora.

Tenerli in standby comporta degli sprechi che possono essere facilmente evitati, con conseguente risparmio nel breve e lungo periodo.

Caldaie più efficienti

Acquistare una caldaia ad elevata efficienza significa limitare le emissioni di gas inquinanti e migliorare nel complesso il comfort abitativo. Meglio puntare su modelli a compensazione, appositamente progettati per contenere le accessioni e gli spegnimenti, quindi di conseguenza le combustioni.

Attenzione alle dispersioni di calore

Le bollette saranno meno salate quando si spengono i termosifoni in quelle stanze poco o per nulla utilizzate, così come quando vengono impostati in maniera opportuna. Anche i serramenti di ultima generazione giocano un ruolo determinante, in quanto impediscono perdite termiche.

Limitare l’uso dell’acqua

Chiudere il rubinetto mentre si lavano i denti e limitare il tempo della doccia sono piccole abitudini che possono fare molto per tagliare i consumi idrici, oltre che quelli del gas che sono indispensabili per poter mettere in funzione la caldaia.

Corretto uso del gas mentre si cucina

Tutti coloro che intendono abbassare le bollette dovranno imparare a utilizzare in modo corretto gli elettrodomestici.

Si può, ad esempio, evitare di usare il forno tradizionale o quello a microonde per velocizzare i tempi di cottura, per preferire la pentola a pressione.

Anche posizionare il coperchio sul tegame si rivela un buon sistema per accellerare la bollitura dell’acqua.

Energia verde e aumento bollette

Stando alle stime del Governo i rincari potrebbero sfiorare 100 euro all’anno per la luce e fino a 400 per il gas.

Il consiglio per le famiglie italiane, pertanto, è quello di considerare le soluzioni green, attraverso le quali si può usufruire delle fonti di energia rinnovabili.

Sistemi fotovoltaici e cappotti termici che creano abitazioni confortevoli, sono le proposte più interessanti offerte da Genialenergy, azienda leader nel settore dell’energia verde, costantemente impegnata nella ricerca di soluzioni che puntano al massimo risparmio energetico.

Per scoprire come poter rendere i propri spazi maggiormente efficienti e abbassare il costo delle bollette è possibile richiedere una consulenza gratuita e senza impegno.

Energia verde per ridurre i consumi