Cappotto esterno, vantaggi, svantaggi e materiali alternativi

Il cappotto esterno con Genialenergy

L’isolamento termico esterno degli edifici migliora l’efficienza energetica.

Il cappotto esterno permette infatti di mantenere il calore all’interno dell’abitazione in inverno e favorisce un naturale raffrescamento in estate.

L’importanza del cappotto esterno

Gli edifici hanno bisogno di un’efficiente barriera termica che ne migliori le prestazioni energetiche, riducendo i consumi di riscaldamento e aria condizionata e favorendo il benessere di ogni abitante.

Quando si è in presenza di vincoli architettonici, oppure si interviene su una singola unità abitativa, spesso si opta per isolare le pareti interne, ricorrendo a specifici materiali, come quelli di cui vi abbiamo parlato la volta precedente con prodotti di qualità.

In tutti gli altri casi, invece, risulta più efficiente installare un cappotto esterno che permette di implementare le prestazioni di isolamento termico esterno senza ridurre la superficie calpestabile interna dell’abitazione.

Che cos’è l’isolamento termico esterno e a che cosa serve

L’isolamento termico pareti esterne viene realizzato accoppiando diversi pannelli prefabbricati sulla facciata di un edificio, creando un cappotto esterno stratificato.

Questo apparato edilizio riduce la dispersione termica, impedendo la dissipazione del calore e favorendo il raffrescamento estivo.

In questo modo, l’efficienza energetica dell’edificio migliora e si gode di un notevole risparmio sulle bollette di luce e riscaldamento.

La stratigrafia dell’isolamento termico esterno, in generale, si compone in questo modo:

  • pareti massive
  • collanti
  • pannelli coibentanti
  • due strati di rasanti
  • reti di armatura

A terminare questo pacchetto c’è poi la finitura esterna che dona alla facciata dell’edificio l’aspetto desiderato e che rende “invisibile” il cappotto esterno.

Vantaggi e svantaggi dell’isolamento termico pareti esterne

Come tutti i sistemi edilizi, anche l’isolamento termico esterno ha dei lati positivi e negativi da valutare prima di procedere con la messa in opera.

Per prima cosa, ogni materiale per isolamento termico esterno viene applicato al difuori dell’edificio, garantendo ottimi indici di coibentazione.

Questo intervento, però, ha dei costi al metro quadro più alti rispetto al cappotto interno e i suoi tempi di installazione sono certamente più lunghi.

In secondo luogo, trattandosi di un’operazione di manutenzione straordinaria, c’è bisogno dell’accordo della maggioranza dei condomini.

Inoltre, è necessario presentare documentazioni specifiche e seguire un iter burocratico abbastanza lungo, che prevede, tra le altre cose, la comunicazione di inizio e fine lavori.

A causa dell’aumento del volume dell’involucro edilizio dovuto all’inserimento di più di un materiale per isolamento termico esterno, c’è poi necessità di richiedere al proprio comune l’occupazione di suolo.

Si tratta di numerose operazioni che possono essere evitate se si sceglie un’alternativa all’isolamento termico pareti esterne.

operazioni di manutenzione straordinaria

L’alternativa al cappotto esterno si chiama Genialkap

Per velocizzare le operazioni di installazione e garantire alta efficienza energetica alla propria abitazione, al posto di ricorrere all’isolamento termico esterno tradizione è possibile optare per materiali di nuova generazione, come le soluzioni Genialkap di Genialenergy.

Grazie all’azione della VerniceGenial ER o della PitturaGenial ER, è infatti possibile ridurre la temperatura esterna dell’edificio fino a 15° e garantire una minore temperatura interna di 2-3°C.

Questo consente di mantenere l’abitazione fresca in estate e, insieme alle soluzioni interne di RasaturaGenial IR e PitturaGenial IR, coibentare anche in inverno.

Il materiale per isolamento termico esterno di Genialenergy permette di ottenere risultati nettamente superiori rispetto a qualunque altro spessore di isolamento termico pareti esterne in ogni regime climatico.

Ma come funziona?

La funzione del cappotto esterno e l’innovazione di Genialkap

Le pareti esposte alla radiazione solare subiscono un aumento di temperatura superficiale, mentre il calore si accumula progressivamente anche all’interno del pacchetto murario, con una velocità che dipende dallo spessore del materiale isolante e dalla sua capacità termica.

Il calore fa sì che la temperatura interna aumenti, specialmente negli ambienti a diretto contatto con l’involucro edilizio e si dissipa molto lentamente poiché gli isolanti tradizionali agiscono come una barriera che trattiene il caldo e gli impedisce di fuoriuscire.

Anche la radiazione solare incidente sulla copertura dell’edificio contribuisce a trasmettere l’accumulo di calore all’interno degli ambienti, richiedendo un raffrescamento attivo con impianti di climatizzazione.

Per facilitare il dissipamento passivo di calore, il nano cappotto termico Genialkap garantisce elevate prestazioni con spessori minimi.

Ecco come da che cosa è formato e come agisce.

Vernice ad alta riflettanza solare per cappotto esterno

Per riflettere le radiazioni solari e minimizzare il carico termico incidente sulla facciata degli edifici, viene applicata sulla superficie esterna una membrana poliuretanica con un elevato calore di emissività.

Si chiama GenialKap Er Vernice e la sua funzione è quella di contribuire al raffrescamento passivo dell’involucro edilizio.

Pittura termo riflettente per esterni

In alternativa alla vernice ad alta riflettanza solare, Genialenergy mette a disposizione Genialkap Er Pittura, dall’alta riflettanza solare e l’elevata emissività termica.

Sviluppata per riflettere la radiazione solare, è capace di diminuire drasticamente il carico termico dell’edificio durante la stagione più calda.

Prodotti Genialenergy per cappotto esterno

Migliora l’efficienza energetica con il cappotto esterno di Genialenergy

Vuoi saperne di più sul materiale per isolamento termico esterno di ultima generazione?
Con Genialenergy trovi tutte le informazioni utili per valutare la messa in opera nella tua abitazione o per suggerire l’applicazione all’intero involucro edilizio del tuo condominio.

In questo modo migliorerai l’efficienza energetica dell’edificio e il benessere di tutti coloro che lo abitano e lo vivono quotidianamente.