Come funziona una centrale idroelettrica

come funziona una centrale elettrica

La Centrale idroelettrica trasforma l’energia idraulica in energia elettrica.

Questo passaggio non avviene direttamente, ma richiede varie trasformazioni prima che l’energia possa diventare elettricità.

L’energia si ricava in natura da laghi e fiumi e questo tipo di energiaora è approdato anche in ambito domestico.

Cos’è e come funziona una centrale idroelettrica

Capire come funziona una centrale idroelettrica è molto semplice, in quanto si tratta di un’opera di ingegneria idraulica tanto efficace quanto poco complessa.

I due elementi fondamentali che costituiscono una centrale elettrica sono:

  • turbine, che servono ruotare grazie alla naturale spinta dell’acqua;
  • alternatori, che convertono la rotazione dell’acqua in energia.

Spesso il processo di trasformazione è compiuto di notte, in maniera tale da contenere i costi per la produzione.

 

Al momento l’energia idroelettrica in Italia potrebbe svolgere un ruolo ancor più centrale nel bilancio totale delle fonti energetiche. A oggi le centrali idroelettriche risultano diffuse soprattutto nelle zone in cui le caratteristiche geografiche lo consentono, come in montagna.

 

Esistono alcuni esempi virtuosi di utilizzo di energia idroelettrica in Italia, come quella di Entracque. Grazie allo sfruttamento dell’energia, convertita da due salti d’acqua, permette di sviluppare la potenza sufficiente ad alimentare l’intera provincia di Torino.

cos'è e come funziona una centrale elettrica

Cos’è l’energia idroelettrica

Da tempi immemori il genere umano conosce l’acqua come fonte di energia.
Le prime popolazioni a intuire che la potenza inarrestabile dell’acqua poteva essere sfruttata furono dapprima i greci e i romani. Essi costruirono mulini ad acqua per macinare il grano.

 

Anche in periodi in cui l’acqua è stata affiancata da fonti energetiche alternative, essa non ha mai smesso di rappresentare un punto di riferimento. Per tutti coloro che avevano a disposizione fonti d’acqua e volevano sfruttarne il potenziale energetico pulito.

 

Nello specifico l’energia idroelettrica sfrutta la capacità dell’acqua in caduta di generare energia cinetica. Questa viene successivamente trasformata in elettricità grazie a un articolato sistema composto di turbine e alternatori.

 

Quest’energia si ricava in natura da laghi e fiumi, attraverso l’intervento dell’uomo che vi costruisce dighe, che possono essere di vario tipo.

In montagna le dighe sono pensate per sfruttare la potenza di caduta. In pianura esse sono costruite in maniera tale da valorizzare le enormi masse di acqua dei fiumi.

 

L’energia che ne deriva viene quindi immagazzinata in apposite centrali.

Di seguito vedremo come funziona una centrale idroelettrica e quali benefici apporta per la società nel suo complesso.

 

che cosè l'energia idroelettrica

Come si genera l’energia idroelettrica

Importante elemento per una maggiore sostenibilità dei consumi. L’energia idroelettrica è generata quando una quantità d’acqua si trova a una certa altezza e produce energia cinetica per precipitazione.

Più alto è situato il punto di caduta, maggiore sarà la quantità di energia prodotta. In montagna le dighe consentono di accumulare l’acqua, trasportandola verso valle tramite condotti forzati.

 

Le condotte sono studiate in maniera tale che l’acqua impatti con maggiore forza in uscita sulle turbine, questo permette di incrementare ulteriormente l’energia prodotta.

Sarà poi compito della turbina azionare un apposito generatore e tramutare l’energia cinetica in elettrica. L’energia così può essere usata immediatamente, oppure immagazzinata all’interno di una centrale idroelettrica.

 

come si genera l'energia idroelettrica

L’energia idroelettrica in casa propria

Sempre più le energie rinnovabili, come l’energia idroelettrica, sono approdate anche in ambito domestico.

Da appannaggio delle grandi industrie, la tecnologia disponibile oggi ha permesso all’energia idroelettrica di divenire una fonte alternativa per alimentare i propri elettrodomestici di casa.

Una delle opzioni certamente più valide, quando si tratta di applicare questa fonte di energia rinnovabile in casa propria, è costituita dalla possibilità di costruire un impianto idroelettrico casalingo.

In questo modo è possibile risparmiare sulle bollette in maniera sensibile, nonché compiere una scelta sostenibile per l’ambiente.

 

Realtà come GenialEnergy, leader di mercato nel settore delle soluzioni energetiche green per la casa, possono fornire una risposta a quanti sono intenzionati a utilizzare fonti rinnovabili. La soluzione intelligente per azzerare gli sprechi e potenziare l’efficienza domestica.

 

energia idroelettrica in casa